Risultati Coppa d’Africa: Senegal all’ultimo tuffo, 2-1 sul Ghana

-

Risultati Coppa d’Africa: doppio appuntamento allo Stadio Mongomo presso l’omonima città, quest’oggi,  per il debutto delle Stelle Nere ghanesi, compagine tra le favorite per la vittoria finale, contro un soprendente Senegal. Al vantaggio su rigore di André Ayew rispondono i verdi con grinta e buone giocate. Nel secondo tempo arrivano prima il pareggio con l’ottimo Diouf, poi, a pochi secondi dal termine, il colpo del KO di Sow che lancia i senegalesi in testa al gruppo C. Ghana deludente, e le assenze giustificano solo in parte la prestazione priva di nerbo degli uomini di Grant.

Assai piacevoli i primi 45’: gioco a viso aperto e rapidi rovesciamenti di fronte, con occasioni da entrambe le parti. Il Ghana rinuncia al capitano Asamoah Gyan, cui è stata diagnosticata la malaria, calibrando la formazione sul duo avanzato dei fratelli Ayew, supportati da un vivacissimo Atsu, Giresse propende per un atteggiamento solo in apparenza conservativo, con grande libertà per gli inserimenti dei centrocampisti. Al 7’, sono i verdi a farsi vivi dalle parti di Razak con un bel diagonale di Badji dalla destra, ma, alla prima puntata fuori, è il Ghana a portarsi in vantaggio. Atsu lanciato in area anticipa Coundoul che lo tocca, atterrandolo: Camille fischia il rigore e André Ayew, di sinistro, segna l’1 a 0. Pochi minuti e di nuovo Atsu spreca una bella occasione di sinistro, imitato subito dopo da Mensah, di testa, ma poi è il Senegal a prendere progressivamente il sopravvento. Al 27’, Razak s’oppone a una grande incornata di Djilobodji deviando la palla sulla traversa e, al 32, è Mame Diouf a mettersi in mostra con una bellissima, plastica rovesciata che trova pronto il portiere ghanese. I minuti scorrono senza che accada niente di notevole e si va al riposo sul vantaggio del Ghana.

Al rientro, lo spartito è immutato: Senegal in avanti alla ricerca del pareggio. Lo sfiora al 55’ con N’Doye, per poi centrarlo tre minuti dopo con il tap in di Mame Diouf che corregge in rete la respinta sul palo colto pochi istanti prima. Il pareggio sembra scuotere i ghanesi, che tentano una reazione, ma senza efficacia. Si rivede il Senegal, piuttosto, ancora con Diouf (68’) e N’Doye (69’), in entrambi i casi poco fortunati. Gli spazi si aprono, le squadre si allungano e il gioco diviene confusionario: varie mischie (in due occasioni il Senegal reclama un rigore, prima con Diop, poi per un ipotetico fallo di mano) e, all’80’, ancora i verdi sfiorano quello che sarebbe un meritato vantaggio, con la percussione centrale di Diop che chiude a lato debolmente dal limite dell’area. All’84’ è il subentrato Moussa Sow a tardare su un bell’invito, ma, tre minuti dopo, il Ghana spreca una grande occasione con Jordan Ayew che, di testa, non centra la porta. Forcing da entrambe le parti e, al secondo minuto di ricupero, Razak si distende a mezz’aria su un disinvolto passaggio arretrato di Afful. Sembra finita, ma, a dieci secondi dalla fine, Moussa Sow sbuca dal nulla e chiude una bellissima combinazione con Diouf: Razak è battuto e il Senegal mette in cascina tre meritatissimi punti, probabilmente utilissimi in chiave qualificazione.

Tabellino

GHANA-SENEGAL 1-2 (1-0)

Ghana (4-1-3-2): Razak 6.5; Afful 6, Awal 5.5, Amartey 5.5, Baba 6; Mensah 6; Atsu 6.5 (68’ Wakaso 6), Badu 5.5, Rabiu 5.5 (83’ Acquah sv); A. Ayew 6.5 (88’ Accam sv), J. Ayew 6A disp.: Dauda, Sowah; Boye, Gyimah, Asante, K. Appiah, Otoo, Acheampong. All.: A. Grant 5.5.
Senegal (3-5-2): Coundoul 5.5; Sané 6, Djilobodji 6.5 (46’ Gassama 6.5); Mbodji 6; Gueye 6, P. Diop 6.5 (85’ Saivet sv), Badji 6, Kouyaté 6.5; Souare 6; N’Doye 6.5 (80’ Sow 7), Diouf 7.5A disp.: L. Gomis, P. D. Camara; Z. Touré, P. Cissé, M’Bengue, N’Diayé, S. Sané, P. M. Konaté, Mané. All.: A. Giresse 6.5.
Arbitro: Bernard Camille (Seychelles).]
Marcatori: 14’ A. Ayew (G) su rigore, 58’ Diouf (S), 90’+3 Sow (S).
Note – Ammoniti: Coundoul (S), N’Doye (S), A. Ayew (G), Afful (G) per gioco scorretto.

Igor Vazzaz
Igor Vazzazhttp://www.losguardodiarlecchino.it/
Viareggino di origine friulana, si occupa di teatro, sport, musica, enogastronomia. Collabora con varie testate, cartacee e web. Talvolta, pubblica libri e dischi. Tifa Udinese. Il suo cane è pazzo.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!