Frosinone, parla il ds Giannitti: “Radošević e Frascatore non ci interessano. Riscatto di Pigliacelli? Se ne parlerà a giugno”

-

Il 2014 è stato un anno straordinario per il Frosinone che prima ha conquistato la promozione in Serie B e poi si è imposto come una delle migliori realtà del campionato cadetto. Il direttore sportivo Marco Giannitti ha parlato in conferenza stampa di questa grande annata per i colori giallazzurri: “Intanto voglio fare auguri di buon anno a tutti. È doveroso da parte mia fare un accenno al 2014 perché è stato un anno straordinario anche per me. Abbiamo raggiunto un traguardo importante con la promozione in Serie B. Dal 31 dicembre ho detto che questo deve essere un trampolino di lancio per il Frosinone e anche per me. A inizio stagione molti hanno sottovalutato il Frosinone, abbiamo dimostrato che ce la possiamo giocare con tutti in questo ostico campionato”.

L’attenzione si è poi spostata sul mercato che aprirà i battenti lunedì 5 gennaio. Il Frosinone si muoverà sicuramente per un terzino sinistro in grado di dare il cambio a Crivello: “C’è una mancanza a sinistra e in questa prima fase di mercato cercheremo di colmarla. L’obiettivo è ingaggiare un giovane che possa andare fuori lista, quindi un classe ’93, ’94 o ’95. Sto guardando anche al mercato estero, se poi non troveremo nulla andremo su uno più grande”. Fino a questo momento non sono previste uscite, non c’è esigenza di cedere, né tantomeno qualche giocatore ha richiesto la cessione: “Nessuno è venuto a chiedermi di andare via o a dirmi che non è contento. Siamo una società trasparente, i giocatori possono sempre venire a parlare con i direttori o con il presidente in qualsiasi momento. Come ha detto spesso il presidente, Frosinone non è un albergo, è una società. Non c’è stata alcuna richiesta di cessione e se il procuratore di turno vuole fare delle mosse, deve sempre venire a bussare a via Marittima”.

Il girone d’andata ha visto i canarini concludere al secondo posto, traguardo eccellente per una neopromossa: “Siamo in una posizione di classifica importante, cercheremo di non lasciare niente al caso. Diamo un occhio al bilancio, vediamo di raggiungere un sogno che si può chiamare play-off. Il 7 faremo una riunione tecnica con il presidente Stirpe, il dg Salvini e il mister per fare il punto della situazione. La strategia è quella di dare fiducia a questo gruppo che è cresciuto molto. Cercheremo solo un terzino sinistro Under 21 che possa stare fuori lista”.

Giannitti ha smentito il riscatto dal Parma del portiere classe ’93 Mirko Pigliacelli:Devo smentire la notizia circolata in rete sul suo riscatto dal Parma. Il riscatto e, di conseguenza, il contro-riscatto sono operazioni che, per questioni federali, bisogna fare a giugno”. Luis Cesar Fraiz Santamaría, invece, sarà girato in prestito per farlo giocare con continuità. Il terzino sinistro classe ’93 è nel giro della Nazionale Olimpica di Panama e, su richiesta del ct e dello stesso giocatore, ha bisogno di spazio per essere tra i convocati per Rio 2016: “Non lo abbiamo assolutamente bocciato. È rientrato tra i 23 pre-convocati della nazionale panamense per le Olimpiadi. Il ragazzo e il ct mi hanno chiesto di fare minutaggio per non fargli perdere questa opportunità. Sarà ceduto in prestito, è molto quotato all’estero, soprattutto in Sudamerica. Negli anni può diventare un giocatore importante per il Frosinone”.

Si è parlato anche dei rinnovi dei giocatori in scadenza: “Abbiamo 4-5 giocatori in scadenza a giugno e ne discuteremo tra marzo e aprile. Il mio contratto? Non servono firme con il presidente Stirpe, sa come la penso e io so come la pensa lui. Frosinone ora è un punto di arrivo per me. Sono partito da zero, vincendo campionato dall’Interregionale fino ad arrivare in B. Il rinnovo non è un problema, so di avere la stima del presidente. Stellone? Il mister ha il rinnovo automatico in caso di salvezza”. Il dirigente classe ’71 ha svelato i momenti più belli della sua gestione: “Quello più bello è stato alla prima partita di Coppa Italia. Mi sono seduto in panchina e mi sono fatto la domanda “riuscirò a riempire questo stadio?” e vedendolo via via sempre più pieno ho capito la bontà del mio lavoro. Poi la vittoria del campionato, soprattutto per come è venuta, e di conseguenza il gol del capitano Alessandro Frara contro il Lecce”.

Il ds canarino ha escluso categoricamente gli arrivi di Radošević e Frascatore. Non gli sono piaciute le recenti dichiarazioni del ds della Pistoiese Nelso Ricci che aveva risposto piccato al possibile interesse del Frosinone per il terzino in prestito dalla Roma: “Escludo gli arrivi di Radošević e Frascatore, non ci interessano. Non ho mai chiamato Nelso Ricci. Quando devo prendere un giocatore contatto direttamente le società. Viviani e Troianiello? Vi posso assicurare che Frosinone è ambita da tanti giocatori di prima fascia sia di A che di B. In questo momento non pensiamo né a Viviani né a Troianiello”. Per il momento non sono pervenute richieste per i gioielli giallazzurri: “Né io né il presidente abbiamo ricevuto richieste per i nostri giocatori, non sto bluffando”. Chiosa finale sull’obiettivo del Frosinone per il girone di ritorno: “Pensiamo ad andare in campo partita dopo partita. Stiamo lì, arrivare in fondo con questa posizione sarebbe un sogno. Ce la metteremo tutta, prima però arriviamo a 50 punti”.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!