Europa League – Napoli avanti tutta: Slovan Bratislava sconfitto 3-0

-

Ultima giornata della fase a gironi di Europa League: in un deserto Stadio San Paolo si è giocata Napoli-Slovan Bratislava per il gruppo I. La squadra slovacca, già eliminata dal torneo, perde 3-0 e si aggiudica il cucchiaio di legno totalizzando zero punti nel girone. Il Napoli, invece, conquista il primo posto e prosegue il proprio cammino nella competizione. Ottiva prova di Hamšik, che ritrova anche il gol proprio contro la squadra che l’ha fatto crescere. 

Fin dai primi minuti di gioco il Napoli dimostra di voler vincere la partita a tutti i costi, e cominicia a schiacciare gli avversari nella loro area di rigore. Al 6′ minuto arriva già il gol del vantaggio per la squadra di casa: Mertens da fuori area si sposta la palla sul destro e fa partire un tiro a giro che si insacca dove il portiere non può arrivare. Il Napoli continua il proprio pressing offensivo: sugli sviluppi di un calcio d’angolo il pallone finisce sul destro di Maggio che scarica una gran botta, ma non riesce a impensierire Perniš. Al 16′ minuto, è un calcio di punizione di Mertens a diventare decisivo: il belga pesca Hamšik sul primo palo, e lo slovacco non perdona la sua ex squadra girando il pallone di piatto sul secondo palo per il raddoppio dei partenopei. La squadra di casa si rende ancora pericolosa al 27′ minuto con una bella azione in velocità: Hamšík riesce a servire splendidamente Callejón all’interno dell’area avversaria, ma lo spagnolo spreca tutto calciando fuori. Nel finale del primo tempo lo Slovan Bratislava entra finalmente in campo e prova a rispondere almeno con l’orgoglio, ma il divario tecnico tra le due squadre sembra davvero troppo ampio.

Il secondo tempo inizia in maniera più equilibrata, con il Napoli che non spinge più come prima e cerca di gestire il risultato. Lo Slovan Bratislava prova a rendersi pericoloso al 61′ minuto, ma il tiro dalla distanza di Čikoš termina alto. Il Napoli non vuole mollare e riprende ad attaccare: è ancora Mertens l’incubo di Perniš, ma stavolta il tiro da fuori del fantasista viene neutralizzato dal portiere slovacco. Il colpo di grazia arriva al 75′ minuto con Zapata che decide di fare tutto da solo: va via di forza sulla fascia, non trova una soluzione, scarica il pallone dietro e si va a posizionare a centro area dove arriva il traversone per l’incornata vincente che chiude la partita. Lo Slovan Bratislava continua a subire e non riesce a reagire in alcun modo, anche perchè i padroni di casa, già superiori, non mollano un centimetro. Gli ultimi minuti di gara sono riempiti solo dal possesso palla del Napoli, che non affonda più i colpi e decide semplicemente di far scorrere il tempo fino al fischio finale.

NAPOLI-SLOVAN BRATISLAVA 3-0 (2-0)

Napoli (4-2-3-1): Andújar 6; Maggio 6.5, Koulibaly 6, Britos 6, Ghoulam 6; Inler 6.5, Gargano 6.5; Callejón 6.5 (74′ Mesto 6), Hamšík 7; Mertens 7 (62′ de Guzmán 6) ; Zapata 7 (78′ Higuaín 6). A disp.: Rafael, Henrique, Jorginho, López. All.: Benítez 7.
Slovan Bratislava (4-2-3-1): Perniš 5.5; Čikoš 5.5, Hudák 5, Gorosito 5, Jablonský 5; Kolčák 5, Štefánik 5; Žofčák 5 (62′ Ďuriš 5), Milinković 5.5 (72′ Halenár 5.5), Kubík 5.5 (87′ Gašparovič sv); Peltier 5. A disp.: Fořt, Polaček, Sipľak, Vrablec. All.: Chovanec 5.
Arbitro: Aleksandar Stavrev (Macedonia).
Marcatori: 6′ Mertens (N). 16′ Hamsik (N), 75′ Zapata (N).
Note – Ammoniti: Hudák (S). Espulso: Nessuno.

Mattia Lobosco
Mattia Lobosco
Milano gli dà i natali, ma i Natali li passa in periferia. Innamorato del calcio e del cinema di tutti i tempi: da quello muto di Chaplin, a quello che vede protagonista il suo mito Di Caprio.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!