Europa League – La Fiorentina chiude il girone con una sconfitta indolore

-

Si chiude con una sconfitta indolore l’avventura della Fiorentina nella fase a gironi dell’Europa League 2014-2015. I viola, già qualificati, chiudono al primo posto il raggruppamento nonostante l’1-2 della Dinamo Minsk allo stadio Artemio Franchi. I bielorussi, sino alla sesta giornata a secco di successi, passano con un gol per tempo e a nulla serve il gol di Marin a 2′ dal triplice fischio. 

Formazioni alla mano, Montella rilancia Richards – molto ai margini in campionato – cercando da Gomez quei gol che vorrebbero dire rinascita vera. Cuadrado è costretto a lasciare il campo già al 23′ e la partita ha poco da dire. Ospiti in vantaggio al 39′ con Kostevoi e a riposo con la sensazione di essere sì eliminati, ma a un passo da un’impresa storica a Firenze.

Nella ripresa la Dinamo non cede ma raddoppia: è il 55′ quando Nikolić beffa Tătăruşanu e allunga il vantaggio di un fanalino di coda desideroso di onorare sino in fondo il calcio continentale. C’è spazio ancora per l’ingresso di Pizarro per Rodriguez, il gol di Marin che accorcia le distanze e l’espulsione di Veretilo per somma di gialli, ma il punteggio non cambia e la squadra di Zhuravel lascia l’Europa col sorriso in bocca.

Il ko non cambia di una virgola il percorso della Fiorentina nella seconda coppa continentale. Iličić e compagni passano come prima forza del Gruppo K, davanti al Guincamp, che si impone 1-2 sul campo del PAOK e guadagna l’accesso ai sedicesimi.

FIORENTINA-DINAMO MINSK 1-2 (0-1)

Fiorentina (3-1-4-2): Tătăruşanu; Richards, Tomović, Rodriguez (59′ Pizarro); Badelj; Cuadrado (23′ Minelli), Kurtic, Lazzari, Vargas; Marin, Gomez (46′ Iličić). A disp.: Lezzerini, Alonso, Mancini, Bangu. All. Montella
Dinamo Minsk (4-2-3-1): Gutor; Veretilo, Kontsevoi, Politevich, Molosh; Voronkov (78′ Udoji), Simović; Stasevic, Nikolić, Dja Djedje (92′ Karpovich); Adamović (69′ Bikov). A disp.: Ignatovich, Bangura, Diomande, Yarotski. All. Zhuravel
Marcatori: 39′ Kontsevoi, 55′ Nikolić (D), 88′ Marin (F)
Arbitro: Cristian Balaj (Romania)
NoteAmmoniti: Minelli, Kurtic (F), Veretilo, Gutor (D). Espulso Veretilo per somma di ammonizioni

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!