En avant, Guingamp! I francesi battono il PAOK e passano il turno: 2-1 al Toumba

-

Il PAOK deve vincere per continuare l’avventura europea, il Guingamp ha la possibilità della scappatoia col segno x. Anastasiadis mette in campo l’undici migliore, dopo la scoppola in campionato contro lo Xanthi: in difesa torna Skondras, mentre davanti al miglior centrocampo agirà il trio Salpi-Klaus-Pereyra. Ancora indisponibile Robert Mak. Gourvennec deve invece fare a meno del mattatore della gara dell’andata, Sylvain Marveaux, e punta su di un 4-3-3 speculare a quello avversario, con Sambou Yatabaré, che conosce la Grecia, Mandanne e Beauvue in avanti.

La partita è subito viva, con entrambe le squadre attive e pimpanti. Il PAOK si butta fin da subito in avanti, ma in sette minuti arriva il vantaggio ospite: Giresse batte un calcio di punizione dalla destra, la palla arriva al limite dell’area, dove sbuca Caludio Beauvue, che segna il suo terzo gol europeo con un bel colpo di testa, sovrastando Tzavellas. Ora i greci devono segnare due reti e si ributtano all’attacco, trovando un efficace muro eretto dai francesi, che non rinunciano alle puntate offensive una volta recuperato il pallone. Al 22′, Athanasiadis raccoglie un bel taglio in area, mette in mezzo il pallone e trova la mano di Jacobsen. Blom assegna il calcio di rigore, battuto dallo stesso Klaus, che spiazza Lössl e rimette in parità il risultato. Il terzino danese ha qualche difficoltà anche al 28′, quando Pereyra scodella un buon pallone in area e Razvan Raţ lo manca per un soffio, dopo essersi liberato dal marcatore. Il Guingamp lavora molto sulla fascia sinistra e al 31′ Giresse riceve palla, si lavora Skondras, la dà all’indietro a Beauvue che centra il palo dopo la deviazione della difesa greca. Ci prova Kaçe al 34′, ma il suo tiro è preda del portiere, costantemente tenuto in tensione, così come Glykos, da una partita dai buoni ritmi. Beauvue è un continuo fastidio per Tzavellas, che lo atterra: la punizione la batte Giresse, Salpingidis la devia e lo stesso Beauvue manda il pallone alto di poco in torsione.

Dopo il bacio di Anastasiadis al suo fedele santino, comincia la ripresa e al 52′ il PAOK ha un’occasione d’oro su corner: Athanasiadis ci prova di testa, ma la traversa gli dice di no e il suo secondo tentativo finisce in bocca a Lössl. Il secondo gol deve arrivare e l’allenatore bianconero getta nella mischia Martens, in 4-2-3-1 con quattro uomini puramente offensivi. Si aprono gli spazi e Pied, entrato per Yatabaré, al 59′ taglia l’area con un rasoterra, la palla arriva Giresse, che impegna Glykos. Dentro anche Papadopoulos per un 4-2-4 che lascia spazio a pochi dubbi sulla strategia greca. Il Guingamp è tutt’altro che catenacciaro e, pur tenendosi alle spalle una linea difensiva folta, va diverse volte in avanti. Dopo il 70′ le cose cambiano ed è il PAOK a premere i francesi, più guardinghi e contropiedisti. Buona occasione al 73′, quando Tzandaris raccoglie di testa un rimpallo e serve Athanasiadis il cui destro a giro dalla destra fa la barba al palo. I padroni di casa fanno fatica a presentarsi davanti alla porta e rischiano qualcosa nei ribaltoni, in una ripresa tenuta viva dall’agonismo. Ed è proprio in una di quelle ripartenze che il PAOK crolla: Vitor prova scelleratamente a smarcare un compagno di tacco, il pallone viene intercettato e Sankharé ha campo libero, Tzavellas gli va addosso, ma il numero 10 smarca il solito Beauvue che fredda Glykos con un grandissimo tiro a giro nel sette. La partita finisce all’83’. Passa il Guingamp. En avant di nome e di fatto.

PAOK SALONICCO – GUINGAMP: 1-2 (1-1).
PAOK (4-3-3): 
Glykos 6; Skondras 5,5, Miguel Vitor 5, Tzavellas 5,5, Raţ 6; Golasa 6 (53′ Martens 6), Tzandaris 6, Kaçe 5,5 (77′ Maduro sv); Salpingidis 5, Athanasiadis 7, Pereyra 5,5 (61′ D. Papadopoulos 5,5). A disp.: Itandje, N. Spyropoulos, Pozatzidis, Kitsiou. All: Anastasiadis.
Guingamp (4-3-3): Lössl 6; Jacobsen 6, Angoua 6,5, Sorbon 6, Lévêque 6,5; Sankharé 6,5, Mathis 6, Giresse 6,5; Yatabaré 5 (46′ Pied 6,5), Mandanne 5,5 (75′ Kerbat sv), Beauvue 7,5. A disp.: Guichard, Baca, Sankoh, Alioui, Dos Santos. All.: Gourvennec.
Arbitro: Kevin Blom (Olanda).
Marcatori: 7′ e 83′ Beauvue (G), 22′ rig. Athanasiadis (P)
Note: ammonizioni: Athanasiadis, Tzavellas, Skondras (P), Lévêque (G)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!