Copa Sudamericana, finale di andata: il River Plate esce indenne da Medellin

-

Finisce 1-1 la finale di andata della Copa Sudamericana 2014 all’Estadio Atanasio Girardot di Medellin, con Atlético Nacional e River Plate che si sono divise la posta in palio giocando meglio un tempo per parte.

Nella prima frazione di gara i colombiani sono sempre pericolosi, arrivano prima su tutti i palloni e i generale giocano nettamente meglio tanto che, dopo aver colpito un palo con Cardona (probabilmente il migliore in campo) e essere sbattuti più volte su Barovero, passano in vantaggio con un gran bel gol di Berrio: passaggio filtrante di Cardona e scatto in velocità dell’esterno offensivo dell’Atlético che brucia Vangioni (non esattamente uno lentissimo) e scarica un diagonale potente alle spalle del portiere biancorosso per il vantaggio dei verdolagas al 34′.

Il River Plate però riesce ad andare negli spogliatoi con solo una rete al passivo e nella ripresa, nonostante il grande spavento per la traversa colpita di testa da Pérez al 61′, arriva la reazione degli uomini di Gallardo che si concretizza al 65′ quando Pisculichi scarica un sinistro velenoso che si infila nell’angolino alla destra di un non molto reattivo Armani. Si ripete quindi il trequartista del River, di nuovo in gol dopo aver punito il Boca Juniors in semifinale. Nonostante qualche buona giocata di Teófilo Gutiérrez, la partita si conclude 1-1; con i millonarios che si sono fatti preferire nel secondo tempo. Ricordiamo che in finale le reti in trasferta non valgono “doppio”.

Si deciderà tutto al Monumental mercoledì prossimo quindi, dove ci sono tutte le premesse per assistere a un grande spettacolo sia sugli spalti che in campo.

ATLÉTICO NACIONAL-RIVER PLATE 1-1 (1-0)

Atlético Nacional (4-3-3): Armani; Bocanegra, Henríquez, Murillo, Díaz; Bernal (37′ Guerra), Mejia, Cardona; Berrio (70′ Guisao), Ruíz, Copete Valencia (58′ Pérez). A disp.: Martínez, J. Valencia, Cárdenas, Ángel. All.: Osorio.
River Plate (4-3-1-2): Barovero; Mammana (60′ Solari), Pezzella, Funes Mori, Vangioni; Sánchez, Ponzio, Rojas; Pisculichi (75′ Kranevitter); Mora (66′ Cavenaghi), Gutiérrez. A disp.: Chiarini, Maidana, Ferreyra, Driussi. All.: Gallardo.
Arbitro: Marques Ribeiro (BRA).
Marcatori: 34′ Berrio (A), 65′ Pisculichi (R).
Note – Ammoniti: 77′ Pezzella, 86′ Gutiérrez.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!