Serie B, Frosinone-Livorno 5-1: i giallazzurri trionfano seppellendo la squadra di Gautieri sotto una pioggia di reti

-

Il Frosinone si aggiudica l’anticipo di alta classifica con una goleada contro il Livorno al Matusa, e vola momentaneamente al primo posto in classifica raggiungendo il Carpi che giocherà domani a Brescia. Altra grande prestazione della squadra di Stellone.

Ritmi subito alti, con le due squadre che si danno battaglia fin dalle prime battute. Al 16′ Siligardi parte in contropiede, fa quaranta metri palla al piede e fulmina con un rasoterra Zappino per il vantaggio amaranto. Passano due minuti e Blanchard riporta il risultato in parità con un tiro al volo, all’interno dell’area piccola, su cui Mazzoni non può nulla. Dopo i fuochi d’artificio iniziali c’è un momento di calma, ma alla mezz’ora Cutolo beffa Zappino, uscito in modo avventato, e calcia col sinistro verso la porta sguarnita: Bertoncini però si immola sulla linea e nega il vantaggio al Livorno. Il Frosinone cresce e al 38′ ribalta il risultato: Ciofani tira la maglia a Bernardini appena fuori dall’area amaranto, per l’arbitro però non è fallo e il 9 giallazzurro serve al centro Dionisi, ex dell’incontro, per cui è un gioco da ragazzi depositare la sfera in rete. Si chiude così 2-1 per i ciociari un’appassionante prima frazione di gioco, tra le veementi le proteste dei giocatori e della panchina ospiti.

Inizia la ripresa e al 52′ il Livorno rimane in dieci per l’espulsione di Lambrughi, già ammonito e autore di un fallo ingenuo su Bertoncini. La squadra di Gautieri accusa inevitabilmente il colpo e al 60′ viene salvata dalla traversa sulla botta potentissima di Dionisi dal limite dell’area piccola. Il Frosinone però insiste e al 61′ Soddimo si libera di Bernardini che lo atterra in area: dal dischetto va Daniel Ciofani, che realizza il suo sesto gol in campionato spiazzando Mazzoni e scatenando l’entusiasmo del Matusa. Gli uomini di Stellone dominano e Dionisi, il migliore in campo, sfiora la quarta rete in due occasioni mettendo di poco sopra la traversa. La sfida finisce con il 4-1 di testa di Paganini e il 5-1 di Curiale nel recupero. Applausi di tutto il Matusa per i propri giocatori, che si confermano imbattibili tra le mura amiche.

FROSINONE-LIVORNO 5-1 (2-1)

Frosinone (4-4-2): Zappino; Zanon, Blanchard, Bertoncini, Crivello (67′ M: Ciofani); Paganini, Gucher, Gori, Soddimo (82′ Carlini); D. Ciofani, Dionisi (79′ Curiale). A disp.: Pigliacelli, Altobelli, Frara, Gessa, Musacci, Fraiz Santamaria. All.: Roberto Stellone.
Livorno (4-3-3): Mazzoni; Gonnella (56′ Gemiti), Bernardini, Emerson, Lambrughi; Moscati, Mosquera, Djoković; Siligardi (67′ Jefferson), Vantaggiato, Cutolo (64′ Luci). A disp.: Coser, Belingheri, Galabinov, Jelenič,, Rafati, Surraco. All.: Carmine Gautieri.
Arbitro: Nasca di Bari.
Marcatori: 16′ Siligardi (L), 18′ Blanchard (F), 38′ Dionisi (F), 61′ rig. Ciofani (F), 87′ Paganini (F), 90’+3 Curiale (F).
Note – Ammoniti: 40′ Gucher, 71′ Dionisi (F); 14′ Lambrughi, 31′ Mosquera, 61′ Bernardini, 69′ Luci, 85′ Emerson (L). Espulso: Lambrughi al 52′ per doppia ammonizione.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Pellè e Zaza: i gol azzurri dal Sud

Dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si sono succedute le indiscrezioni su probabili novità nelle convocazioni. E così, sono arrivate le chiamate per...
error: Content is protected !!