Basket, Eurolega: Sassari-Nizhny Novgorod 82-89, Rochestie dominante

-

Quinta sconfitta stagionale in Eurolega per la Dinamo Sassari, trafitta a domicilio dal Nizhny Novgorod con 7 punti di scarto (82-89). Partita che va a strappi e Sassari che manca di freddezza e lucidità nei momenti decisivi: 0-12 di parziale russo nel cuore del quarto quarto, a spezzare i sogni di gloria di una squadra sorretta dall’urlo del suo pubblico ma superficiale sul più bello.

È Taylor Rochestie, prodotto di Tulane e Washington State passato per l’Italia con le maglie di Biella e Siena, il giustiziere della Dinamo. Lo statunitense, lucidissimo in regia nonché efficace in attacco, è l’MVP di una partita giocata a ritmi altalenanti, vissuta a strappi, tra parziali e contro parziali. Subito a inseguire nel primo quarto, chiuso 25-30, Sassari ha il merito di restare sempre vicina, senza far scappare un avversario giunto in Sardegna con la voglia di dare continuità al colpaccio di Kazan (73-39) della quinta giornata. Nel secondo periodo, i biancoblù limitano il danno ma perdono contatto: 46-53 al riposo.

Rochestie Sassari Novgorod Eurolega BasketAl rientro la tensione è tantissima e Sassari è aggressiva in attacco e concreta in difesa. Non sempre i russi fanno la cosa giusta e così la squadra di casa prende coraggio: Dyson da tre timbra un 55-53 che significa primo vantaggio e il PalaSerradimigni è una bolgia. Bravi per Nizhny Novgorod Rochestie e Thompkins a tenere botta, assorbire il momento e restare in partita: 65-63 alla terza sirena. Negli ultimi 10′ succede di tutto: Sassari vola e ha in mano la seconda gioia continentale ma un 0-12 di parziale russo spezza gli equilibri e firma il 82-89 finale.

Visto l’andamento della gara, successo meritato per i ragazzi di Ainars Bagatskis, più continui e concentrati nell’arco dei 40′. La Dinamo, che ha regalato al suo pubblico lampi di classe però alternati a blackout preoccupanti, guarda con grande preoccupazione al proseguo della stagione di Eurolega: i prossimi avversari fanno paura.

SASSARI-NOVGOROD 82-89
Sassari: Logan 6, Sosa 13, Sanders 17, Devecchi 2, Lawal 7, Chessa ne, Dyson 10, Sacchetti B. 8, Vanuzzo ne, Brooks 13, Todic 6. All. Sacchetti R.
Novgorod: Baburin 11, Parakhouski 12, Antonov 8, Patsatsia, Khvostov 1, Kinsey 15, Rochestie 29, Savelyev ne, Krivosheev, Thompkins 13. All. Bagatskis
Arbitri: Garcia Gonzalez (Spagna), Chebyshev (Ucraina), Cici (Albania)
Parziali: 25-30; 46-53; 65-63
NoteSpettatori: 4001

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!