Brasile – Paura Botafogo: rischio retrocessione

-

Anche le grandi possono crollare: il Botafogo, storica squadra brasiliana di Rio de Janeiro, è a un passo dalla retrocessione. Una stagione disastrosa quella degli uomini di Vágner Mancini, che hanno subito ben 20 sconfitte (5 nelle ultime 6 giornate) in 35 partite; 20 come i campionati Carioca conquistati dal Botafogo, dei quali 2 sono arrivati nelle ultime 5 stagioni.

Triste sorte quella che sta condannando uno dei club più importanti del Brasile e non solo; infatti, nella classifica stilata dalla Fifa sui migliori club del XX secolo il Botafogo figura al dodicesimo posto. Ora, però, solo un miracolo può salvare la squadra di Rio, che si trova al penultimo posto della classifica e con ben 5 punti da recuperare per la salvezza a sole 3 giornate dalla fine del Brasileirão.

“Metti fuoco” è il significato del nome “Botafogo”, ma di fuoco ce n’è già parecchio in questo momento in cui gli animi sono sicuramente surriscaldati; serve invece un pò di ghiaccio, per permettere ai giocatori di arrivare con la mente fredda ai prossimi incontri (a partire dal Chapecoense) che potranno fare la storia. Tutto il Brasile è in attesa del verdetto, e lo è anche una conoscenza del nostro calcio: Clarence Seedorf, che ha chiuso la sua carriera da giocatore proprio con la maglia nero-bianca. 

Mattia Lobosco
Mattia Lobosco
Milano gli dà i natali, ma i Natali li passa in periferia. Innamorato del calcio e del cinema di tutti i tempi: da quello muto di Chaplin, a quello che vede protagonista il suo mito Di Caprio.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!