Robben a France Football: “Con Guardiola siamo migliorati molto. Al Bayern ho raggiunto i vertici del calcio”

-

Un’intervista a 360° sul calciatore Arjen Robben e su come Guardiola ha migliorato la già perfetta macchina del Bayern Monaco rendendola una corazzata imbattibile.

Ecco alcuni passaggi dell’olandese a France Football: “Il gioco con Guardiola ora è più flessibile con vari sistemi di gioco da adottare durante una stessa partita, diventando sempre più imprevedibili – spiega l’ex calciatore del Chelsea – Migliorato molto con spostamenti più intelligenti, riflettendo di più, senza perdere spontaneità“. Miglioramenti che purtroppo hanno visto dal vivo i tifosi della Roma nel 7-1 di qualche settimana fa: “Fin da piccolo adoravo scartare gli avversari. Il dribbling è tutta una questione di ritmo. Giocando spesso a destra, da mancino mi accentro per tirare. In quel momento, il ritmo diventa primordiale. Anche se l’avversario può intuire e anticipare, il mio istinto mi permette di fare la differenza, scartando o andando al tiro. L’uno contro uno è il modo più semplice per arrivare alla porta. Bisogna quindi avere fiducia in sé stessi e l’aiuto dei compagni di squadra. E’ una questione di equilibrio, ma ammetto anche che il piede destro non mi serve molto“.

Sulla sfida dell’Olimpico: “Quella partita è stata preparata alla perfezione, ce li siamo divorati giocando negli intervalli, scalando in modo costante. Era una di quelle partite che ami giocare e poi te le ricordi poi per tutta la vita”. E infine la carriera: “Non mi piace compararmi agli altri, ma va detto che Ronaldo e Messi sono due mostri. Quel che fanno da sei anni in qua va oltre la realtà. Sono superiori a tutti, anche se qui al Bayern ci sono giocatori tedeschi straordinari – conclude Robben – Sono soddisfatto della mia carriera. Ho giocato in grandi club, avuto grandi allenatori, vinto tanto. Al Bayern ho raggiunto i vertici del calcio. Non sono mai stato così felice“.

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!