Derby dal mondo: “Večiti derbi”, Stella Rossa-Partizan Belgrado

-

Ci spostiamo da Sofia a Belgrado per questa seconda tappa europea della nostra rubrica. Nella Capitale serba ha luogo una delle sfide più affascinanti, e allo stesso tempo purtroppo violente, del calcio del Vecchio Continente.

A sfidarsi per la supremazia calcistica serba sono Stella Rossa e Partizan, che sono anche le due squadre più vincenti della Nazione. Questa “battaglia” si gioca anche tra le formazioni di pallacanestro e pallanuoto delle società, gli altri due sport più popolari, ed è chiamato Derby Eterno (“Večiti derbi”) a Belgrado.

Stella Rossa Coppa dei Campioni 1991La Stella Rossa venne fondata nel 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, da un gruppo di studenti e ha conquistato 26 titoli nazionali nella sua storia (considerando anche quelli precedenti alla divisione della Jugoslavia). I colori sociali scelti furono il bianco e il rosso, mentre per la seconda maglia è spesso usato il blu che rappresenta il “completamento” dei colori della bandiera serba. La stagione di maggior successo per la Stella Rossa è sicuramente quella del 1990/1991: con una squadra tra le cui fila militavano ProsinečkiMihajlović, Pančev (che vinse la Scarpa d’oro quell’anno) e Savićević, solo per citarne alcuni, i biancorossi divennero la prima squadra serba a vincere la Coppa dei Campioni. La squadra serba concluse la sua cavalcata trionfale battendo l’Olympique Marsiglia ai calci di rigore nella finale di Bari facendo impazzire di gioia i tifose della squadra più tirata di Serbia.

Partizan Belgrado tifosi
I “Grobari” allo Stadio Partizan

Nello stesso anno dei rivali cittadini è nato anche il Partizan, istituito dalla Jugoslav National Army. I colori della squadra furono il rosso e il blu fino al 1958, quando questi vennero sostituiti dall’attuale bianconero. I recenti successi tra i confini nazionali del Partizan (sei campionati di fila dal 2008 al 2013) hanno fatto sì che la squadra raggiungesse 23 titoli nella sua storia avvicinandosi ai rivali storici della Stella Rossa. Recentemente la scuola calcio a livello giovanile del club è stata premiata come la seconda migliore dietro a quella dell’Ajax, da sempre ai vertici in questo settore.

Gli stadi e i tifosi contribuiscono a far diventare epico questo scontro. La Stella Rossa gioca le sue partite nel celebre Marakanà (il cui nome deriva ovviamente dal celebre stadio di Rio de Janeiro) e i suoi tifosi più caldi sono i Delije (“eroi”), che occupano la curva nord dell’impianto e sono spesso stati coinvolti in scontro con i Grobari (“becchini”, chiamati così dai tifosi della Stella Rossa per la somiglianza delle loro maglie con quelle appunto di chi accompagna i morti nel loro ultimo viaggio), ovvero la frangia più estrema del tifo del Partizan. Nonostante le due recenti vittorie dei bianconeri allo Stadio Partizan, la Stella Rossa resta ampiamente in vantaggio negli scontri diretti avendo conquistato 60 vittorie contro le 44 degli eterni rivali.

I tifosi della Stella Rossa durante una partita di basket
I tifosi della Stella Rossa durante una partita di basket

Belgrado, la “città bianca”, si ferma il giorno del Derby Eterno, sia esso giocato in uno stadio di calcio o in un palazzetto per un incontro di pallacanestro: i tifosi di Stella Rossa e Partizan riempiono l’impianto in ogni ordine di posto per spingere i propri giocatori verso la vittoria nella partita più importante dell’anno, qualunque sia lo sport in questione.

 

 

 

 

 

Il derby vinto per 3-1 dalla Stella Rossa nel 1991, da vedere assolutamente il gol di Prosinečki su assist fantastico del “Genio” Savićević:

Ecco invece la rete di Drinčić che ha deciso l’ultima sfida a favore del Partizan il 18 ottobre scorso:

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!