Coppa d’Olanda, sedicesimi di finale: nessuna sorpresa: passano tutte le più forti

-

Nessuna sorpresa nella prima giornata (saranno tre: oggi, domani e giovedì) dedicata alla Coppa d’Olanda di questa settimana, hanno passato il turno tutte le compagini più accreditate per la qualificazione agli ottavi e (quasi) tutte senza soffrire.
Un minimo di thriller s’è avuto solo nello scontro tra Fortuna Sittard e NAC Breda, nel quale i padroni di casa sono riusciti a rimontare un doppio svantaggio rimediato nel primo tempo. Il pari al 90′ ha poi costretto le compagini a giocare i supplementari, decisi a favore degli ospiti da Falkenburg, che ha spezzato il sogno qualificazione della formazione attualmente in Eerste Divisie e ha salvato la faccia al NAC, già in possesso di una posizione di classifica in Eredivisie non particolarmente esaltante (terz’ultimo).
Qualche emozione più contenuta s’è invece provata ad Arnhem, dove il Vitesse si trovava di fronte un’altra squadra di Eredivisie (e dunque aveva un turno più complesso di tante altre), seppur non in salute, come il Dordrecht. Le Aquile, dopo il raddoppio al minuto 81, si sono rilassate quel tanto che ha concesso agli ospiti di accorciare le distanze due giri di lancette più tardi e sono quindi state costrette a un finale con qualche apprensione ma i gialloneri sono comunque riusciti a portare a casa la qualificazione.
Praticamente sul velluto tutte le altre, le quali hanno trovato nel sorteggio un buon alleato che le ha messe di fronte a compagini di almeno una categoria inferiore; degno di nota il roboante successo del derelitto Heracles, che stasera ha potuto tirare un sospiro di sollievo rispetto alla disastrosa situazione in campionato e ha potuto godere di ben cinque gol del bomber di giornata Tannane. Chissà che le sei reti rifilate all’Emmen (nemmeno la più debole delle avversarie possibili) possa essere un buon viatico per riprendersi anche in Eredivisie.

COPPA D’OLANDA – Risultati sedicesimi di finale

Martedì 28 ottobre

Urk-Ajax 0-4 ( 34′ Duarte, 37′ rig. e 40′ Milik, 86′ Živković)
De Graafschap-Deltasport 4-1 (26′ Tarfi (G), 40′ Lammers (G), 50′ Boulfalfal (D), 63′ Pröpper (G), 67′ Meurs (G))
Heracles Almelo-Emmen 6-2 (17′, 27′, 36′, 66′ e 78′ Tannane (H), 35′ Siekman (E), 40′ Bannink (E) 65′ Linssen (H))
Fortuna Sittard-NAC Breda 2-3 ai tempi supplementari (5′ Seuntjens (NAC), 45’+1′ rig. Tighadouini (NAC), 51′ rig. Conneh (FS), 58′ Baur (FS), 95′ Falkenburg)
Venlo-MVV 2-0 (38′ van Crooij, 68′ Platje)
Vitesse-Dordrecht 2-1 (45′ rig. Vejinović (V), 81′ Oliynyk (V), 83′ van Haaren (D))

Mercoledì 29 ottobre

Omniworld-PSV Eindhoven
SC Cambuur Leeuwarden-Scheveningen
Flevo Boys-Groningen
GVVV-AZ Alkmaar
Volendam-Sportlust ’46
PEC Zwolle-HHC
Go Ahead Eagles-Twente

Giovedì 30 ottobre

De Treffers-NEC Nijmegen
WKE-Excelsior
Roda-Sparta Rotterdam

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!