La Torino granata sorride in Europa, Helsinki battuto 2-0 all’Olimpico

-

Un Torino assoluto padrone del campo piega il modesto Helsinki e fa un bel passo avanti verso la qualificazione grazie ai primi gol in granata di Molinaro e Amauri.

MOLINARO FIRMA IL VANTAGGIO – Ventura cambia sei uomini rispetto alla partita di domenica in campionato e i granata partono subito col piede pigiato sull’acceleratore creando dopo un minuto e mezzo la prima palla gol, con Martinez, stoppato da Doblas. Troppa differenza tecnica tra le due squadre, nonostante i finlandesi cerchino di giocare palla a terra: è proprio la qualità a difettare ai giocatori di Mika Lehkosuo, che si infrangono sempre sul muro difensivo granata, ben orchestrato da Jansson. Il Toro imperversa, stazionando nella metà campo finlandese e sfiorando più volte il vantaggio: ci prova Vives, ma lo ferma la traversa, poi è la volta di Amauri che la mette dentro, ma in fuorigioco. Il gol arriva dopo trentacinque minuti: cross di Darmian, tocco vincente di Molinaro e granata meritatamente avanti.

PRIMA GIOIA IN GRANATA PER AMAURI – Alla ripresa del gioco l’Helsinki sostituisce il portiere Doblas, che si era scontrato con Amauri nel primo tempo, con Eriksson. Giusto il tempo per Padelli di toccare il primo pallone della partita, deviando in angolo una punizione di Lod, poi è proprio Amauri a trovare il primo gol in granata, che vale il raddoppio: gran destro da fuori area e palla che si insacca nell’angolo alla destra di Eriksson. I finlandesi si sgretolano e i granata continuano ad attaccare: entra anche Quagliarella per un generoso Amauri, mentre per gli ospiti Alho sostituisce Zeneli. Il ritmo cala notevolmente negli ultimi venti minuti, con gli ospiti incapaci di cambiare marcia per cercare di tornare in partita e i granata che sembrano dosare le forze per i prossimi impegni: finisce 2-0, con il Toro primo nel girone e con la porta ancora inviolata in Europa.

IL TABELLINO

Torino-Helsinki 2-0 (1-0)

Marcatori: 35′ Molinaro, 58′ Amauri.

Torino (3-5-2): Padelli 6; Maksimovic 6, Jansson 7, Silva 6; Darmian 6.5, Benassi (71′ Nocerino 6), Vives 6.5, El Kaddouri 6, Molinaro 6.5; Amauri (67′ Quagliarella 6), Martinez 6 (77′ Barreto sv). A disp.: Gillet, Bovo, Glik, Sanchez Miño. All. Ventura.

Helsinki (4-4-2): Doblas 6 (46′ Eriksson 6); Sorsa 5.5, Heikkinen 6, Baah 6, Lampi 5.5; Tainio (76′ Vayrynen sv), Annan 5.5; Savage 6, Lod 6, Zeneli(67′ Alho 6); Kandji 5. A disp.: Heikkila, Moren, Perovuo, Bance. All. Lehkosuo.

Arbitro: Stephan Klossner.

Note – Ammoniti: Annan (H), Quagliarella (T), Savage (H), Kandjii (H). Spettatori: 14.759.

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!