Tennis, Master 1000 Shanghai: Berdych, Federer e Djoković ai quarti, Ferrer elimina Murray

-

Rischia di complicarsi parecchio la strada verso le ATP Wolrd Tour Finals di Londra per Andy Murray. Lo scozzese infatti, al nono posto nella Race, è stato sconfitto negli ottavi di finale del torneo di Shanghai da Ferrer, che occupa decima posizione. Tra l’altro Murray partiva favorito nella sfida dopo le buone prove fornite a Shenzhen e Pechino, mentre Ferrer era da tempo in crisi di risultati. Invece lo spagnolo, dopo aver perso il primo set, si è ripreso e ha portato a casa l’incontro in scioltezza con il punteggio di 2-6, 6-1, 6-2. Con questa vittoria Ferrer scavalca Murray in classifica ed è ora a soli 35 punti di distanza da Raonic, che occupa al momento l’ultimo posto valido per giocare a Londra.

Continua l’ottimo momento di Gilles Simon, che ieri ha fatto fuori Wawrinka e oggi batte senza problemi il qualificato Jaziri 6-2, 6-3. Troppo superiore il francese rispetto a un Jaziri autore comunque di un ottimo torneo. Ora il francese sfiderà Berdych, ancora autore di una prestazione convincente: il ceco ha infatti sconfitto 6-3, 6-4 Karlović, sempre ostico da affrontare sulle superfici veloci. Un break per set per Berdych, che ha concesso pochissimi punti al croato sul proprio servizio.

Oltre a Simon c’è un altro francese che raggiunge i quarti di finale a Shanghai: è Bennetteau, che, dopo aver eliminato a sorpresa Dimitrov, ha la meglio anche Sock, sconfitto 6.3, 6.4.

Supera il turno anche Djoković, che fatica non poco contro Kukushkin. Il kazako gioca un grande incontro (prendere nota per la sfida di Coppa Davis che attende l’Italia a inizio 2015) e costringe il numero uno del mondo al terzo set: qua sale in cattedra la maggiore esperienza del serbo che, pur senza brillare, si aggiudica l’incontro 6-3, 4-6, 6-4 e ora giocherà contro Ferrer in un quarto di finale molto interessante.

Non si ferma più Feliciano López: ieri Nadal e oggi Isner sono caduti sotto gli ottimi colpi dello spagnolo. López non si è fatto intimorire dal servizio potente del tennista a stelle e strisce, anzi è stato lui a mettere a segno i break decisivi chiudendo la partita con un 6-3, 6-4 che la dice lunga sul gran momento di forma del 33enne. López ora affronterà Youzhny e avrà una grande occasione per raggiungere la semifinale.

Dopo la grande paura di ieri, in cui ha dovuto salvare cinque match point contro Leonardo Mayer, Federer gioca una partita molto più tranquilla contro Bautista Agut. Il campione svizzero infatti batte lo spagnolo 6-4, 6-2 e strappa il pass per i quarti di finale: ad attenderlo Bennetteau, in quello che è un anticipo della finale di Coppa Davis tra Francia e Svizzera di fine novembre a Lille.

TABELLONE SINGOLARE MASTER 1000 SHANGHAI 2014

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… I figli d’arte in maglia azzurra

                          L'ultimo in ordine cronologico è Mattia Destro, protagonista con l'Italia di Prandelli nell'ultimo turno delle qualificazioni mondiali. Ma la Nazionale azzurra ha accolto in...
error: Content is protected !!