Grecia, Super League, 5/a giornata: perde l’Olympiakos, PAOK da solo in testa

-

La quinta giornata di Super League ci regala una nuova capolista solitaria. Il PAOK di Angelos Anastasiadis ha risposto bene agli input dell’allenatore e, dopo la battuta d’arresto della prima giornata, ha saputo invertire la rotta e regalare risultati e bel gioco, uscendo vincente anche in un campo difficile come quello del Panetolikos, dove l’Olympiakos si ferma al pareggio da due anni. Il 4-0 rifilato all’OFI di Gattuso è senza appello, coi cretesi quasi mai in avanti e sorpresi dal fulmineo vantaggio a firma Razvan Rat, che raggiunge la doppietta personale con una bella punizione. Gli altri gol sono di Robert Mak, capocannoniere del torneo, con un bell’accentramento e tiro, e di Stefanos Athanasiadis, che, in un’azione incredibile, insacca al quarto tentativo, dopo due traverse e una parata di Loria. I bianconeri di Heraklion continuano la loro altalena di prestazioni. Quella odierna non rappresenta per nulla la filosofia di Gattuso.

Il Veria continua la sua stagione da record, infilando la quarta vittoria in cinque turni e volando al secondo posto solitario. A pagare le spese dell’esuberanza degli uomini di Granero è il PAS Giannina, alla seconda sconfitta consecutiva. La Regina del Nord chiude la pratica nel secondo tempo, dopo l’espulsione di Dasios, con due gol in due minuti: il primo parla spagnolo e arriva dalla testa di Javier Campora, dopo rimessa di Malon e spizzata di Battion; il secondo parte dai piedi di Dumitru e viene deviato in rete da Nikos Kaltsas. L’Atromitos si conferma bestia nera dell’Olympiakos, battuto 1-0 a Peristeri dal gol di Tasos Karamanos, di proprietà dei biancorossi da quest’estate. Debutto col botto per Sa Pinto sulla panchina bianco-blu, dopo l’addio di Paraschos. Gli ospiti hanno sofferto l’organizzazione difensiva avversaria, nonostante avessero in campo gli undici migliori.

Non manca neanche quest’anno la matricola terribile: il Kerkyra di Michalis Grigoriou. Javito è il mattatore di giornata, grazie alla doppietta messa a segno in casa del Levadiakos: prima insacca una palombella di Zorbas, poi buca Przyrowski con un bel tiro da fuori. Il terzo gol isolano è di Marko Markovski, che ritrova la ret greca mancante dai tempi dello Xanthi, mentre i due gol dei verdi sono a firma Emmanuel Koné e tra questi vi è una splendida punizione. Vince anche il Panathinaikos, grazie al gol di Abdul Ajagun su assist di Pranjic. Seconda rete in quattro giorni per il nigeriano, a segno anche in Coppa di Grecia contro l’Olympiakos Volos. Oggi invece ne fanno le spese i loro concittadini, i fanalini di coda del Niki Volos, ancora a secco di punti dopo cinque giornate e un cambio tecnico.

Completa il quadro delle terze il Kalloni di Matsourakis, che ha reso il piccolo stadio di Mitilene un fortino di vittorie. Il Panthrakikos, quantomai altalenante nelle prestazioni, subisce le reti di Anestis Anastasiadis, che devia al volo un cross in verticale di Vallios, e di capitan Manousos, che sfrutta un passaggio sbagliato di Cherfa, galoppa verso la porta e fulmina l’ottimo Paschalakis. L’Asteras Tripolis fatica, ma vince a Perivolia. Il Platanias si difende bene e crea delle buone occasioni, ma deve cadere all’87’, quando Banana sbaglia lo stop e non rinvia: il pallone arriva all’ex atalantino Facundo Parra, che entra in area e serve Jeronimo Barrales, appena entrato, per il suo secondo gol stagionale. Partita molto internazionale: i greci in campo dal primo minuto sono solo due, uno per parte.

E’ ormai da anni praticamente panellenico, invece, il Panionios, che porta a casa un punto nella gara contro lo Xanthi. Traci in vantaggio al 7′, quando Tasoulis interviene male su un cross di Rudy, servendo Soltani, il cui diagonale è parato da Giannakopoulos, ma ribattuto in rete da Pantelis Kapetanos. Il pareggio arriva dopo la mezz’ora, quando Kostas Fliskas è costretto a parare il tiro di Bousas: il capitano ospite viene espulso e Dimitris Kolovos realizza il calcio di rigore. Finisce 1-1 anche la sfida di bassa classifica tra l’Ergotelis e il Panetolikos. Gli ospiti si portano in vantaggio con un bellissimo gol: Nico Martinez si beve Lykogiannis, mette in mezzo per Eric Moreno, che segna di tacco. Il pareggio è dello stesso terzino cretese, che svetta bene su un corner dalla destra.

PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA, CLICCA QUI

 

sabato 27/9

Platanias – Asteras Tripolis: 0-1 (87′ Barrales)
Panionios – Skoda Xanthi: 1-1 (7′ Kapetanos (X), 33′ rig. Kolovos (P))
Atromitos – Olympiakos Pireo: 1-0 (29′ Karamanos)

domenica 28/9

Panathinaikos – Niki Volos: 1-0 (42′ Ajagun)
Veria – PAS Giannina: 2-0 (54′ Campora, 55′ Kaltsas)
Levadiakos – Kerkyra: 2-3 (5′, 61′ Javito (K), 17′, 70′ Koné (L), 39′ Markovski (K))
Ergotelis – Panetolikos: 1-1 (25′ Moreno (P), 60′ Lykogiannis (E))
PAOK Salonicco – OFI: 4-0 (2′, 43′ Rat, 27′ Mak, 45′ Athanasiadis)

lunedì 29/9

Kalloni – Panthrakikos: 2-0 (37′ Anastasiadis, 65′ Manousos)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

I dieci incubi del tifoso della Roma

Ci sono cose che un tifoso proprio non riesce a dimenticare. Cose che solo al ricordo producono un brivido, e scatenano la classica reazione:...
error: Content is protected !!