Vuelta a España 2014: 18a tappa, Fabio Aru colpisce ancora

-

Contador, Froome, Rodriguez, Valverde e Aru. Sono questi cinque corridori gli assoluti protagonisti delle tappe di montagna alla Vuelta 2014. Nell’appuntamento odierno, da A Estrada a Montre Castrove, è stato Fabio Aru a mettere la sua ruota davanti a quella degli avversari, centrando il secondo successo in Spagna dopo il precedente trionfo a Santuario de San Miguel de Aralar.

A differenza di quell’occasione, Fabio Aru stavolta non ha atteso l’ultimo km, ma è scattato ai 4 dall’arrivo su una salita galiziana meno selettiva di quelle viste nello scorso fine settimana. Il ciclista sardo si è trascinato alla sua ruota Chris Froome e i due hanno continuato l’attacco con una buona collaborazione, mantenendo una decina di vantaggio dai loro diretti inseguitori: i tre tenori spagnoli Contador, Valverde, Rodriguez. Il finale di tappa è proseguito seguendo questa trama fino al termine, quando Aru ai 250m ha dato la zampata finale, bruciando Froome e conquistando la sua terza vittoria stagionale in una grande corsa a tappe.

Per Froome un piazzamento che gli permette comunque di scavalcare in classifica generale Alejandro Valverde e diventare secondo a 1’19’’ dalla maglia rossa Alberto Contador. Luis Leon Sanchez mantiene quella di miglior scalatore, mentre Degenkolb resta leader della classifica a punti con un vantaggio di soli 19 punti da Alejandro Valverde. Salutano la Vuelta l’olandese Gesink e lo svizzero Cancellara, entrambi ritirati oggi. L’abbandono della locomotiva elvetica rende ora molto più aperta la breve cronometro dell’ultima tappa a Santiago de Compostela.

TUTTE LE NOTIZIE SULLA VUELTA 2014

RISULTATI, CLASSIFICHE E PRESENTAZIONI DELLE TAPPE

Ordine d’arrivo

1. Aru
2. Froome +1”
3. Valverde +13”
4. J.Rodriguez +13”
5. Contador +13”
6. S.Sanchez +13”
7. Navarro +33”
8. D.Moreno +48”
9. D.Caruso +48”
10. Barguil +48”

Classifica generale

1. Contador
2. Froome +1’19”
3. Valverde +1’32”
4. J.Rodriguez +2’29”
5. Aru +3’15”
6. D.Martin +6’52”
7. S.Sanchez +6’59”
8. Barguil +9’12”
9. Navarro +9’44”
10. D.Caruso +9’45”

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… I 70 anni di Gigi Riva, “Rombo di Tuono”

Il 7 novembre compie 70 anni un grande personaggio del calcio italiano, che si è guadagnato stima e rispetto con delle imprese sportive quasi...
error: Content is protected !!