Primera División, 5/a giornata: l’Independiente vince in rimonta il Clásico di Avellaneda, River in testa da solo

-

Nella giornata in cui spicca su tutti gli incontri il Clásico de Avellaneda, ad aprire il programma sono le vittorie delle due squadre di Rosario: il Central di Russo espugna 3-1 il campo di un Defensa y Justicia in netta difficoltà con le reti di Acuña, Niell e Medina (di Camacho il gol dei gialloverdi) e si rilancia dopo la sconfitta casalinga del turno infrasettimanale contro il Godoy Cruz; bene anche il Newell’s, che batte 1-0 Estudiantes grazie alla rete dell’interessantissimo Mauricio Tévez, classe 1996. Pellegrino ha preferito tenere a riposo alcuni titolari in vista della Copa Sudamericana, con i biancorossi che giocheranno il Clásico mercoledì contro il Gimnasia.

Torna alla vittoria dopo sette partite il Gimnasia La Plata, che contro il Godoy Cruz va in vantaggio con il colpo di testa di Rojas, per poi chiudere la partita con Mendoza.

L’Independiente batte 2-1 il Racing in un derby in bilico fino alla fine. Prima mezz’ora pirotecnica: al 13′ Milito porta in vantaggio l’Acádemia, ma in due minuti (24′ e 26′) il Rojo ribalta la partita grazie agli inserimenti in area di Penco e Mancuello. A fine partita Cocca furibondo con l’arbitro, reo secondo l’allenatore del Racing di non aver espulso Tula e di altre decisioni errate.

Rescuscita il Boca dopo il cambio in panchina. Arruabarena sostituisce Bianchi nel migliore dei modi, cioè battendo la capolista 3-1. Vélez che, nonostante il vantaggio iniziale di Correa, esce ancora una volta sconfitto dalla Bombonera, come quasi sempre negli ultimi anni.

Il River approfitta del passo falso del Fortin e vola in testa alla classifica con tredici punti. La squadra di Gallardo espugna 3-1 il Nuevo Gasómetro confermando di riuscire a imporre il suo gioco in qualsiasi campo, senza timore e giocando con grande qualità davanti. Il San Lorenzo è passato in vantaggio con Matos, ma un Pisculichi in forma strepitosa ha subito pareggiato i conti con un gran tiro da fuori area. A inizio ripresa poi Piscu si è inventato un assist delizioso per Teo Gutiérrez, che ha dovuto solo appoggiare in rete per confermarsi massimo marcatore del torneo con sei gol. A chiudere i conti ci ha pensato il giovane Boyé con un bel colpo di testa. Quarta vittoria consecutiva per Gallardo e i suoi, mentre non ingranano in patria i campioni d’America.

Nelle partite di lunedì pari tra Lanús e Olimpo (fa tutto Borja, autogol e gol per il giocatore della squadra di Bahía Blanca) e tra Tigre e Quilmes (0-0). L’Arsenal vince invece una partita combattuta, ma tutt’altro che spettacolare: battuto il Banfield 1-0 grazie alla rete di Palacios.

Primera División — Risultati 5/a giornata

Sabato

Gimnasia LP- Godoy Cruz 2-0 (33′ Rojas, 71′ Mendoza)
Defensa y Justicia-Rosario Central 1-3 (51′ Acuña (R), 71′ Niell (R), 74′ Camacho (D),  77′ Medina (R))
Newell’s Old Boys-Estudiantes LP 1-0 (70′ Tévez)

Domenica 

Belgrano-Atlético de Rafaela 3-0 (29′ Pereyra, 51′ Velázquez, 74′ Aveldaño)
Independiente-Racing 2-1 (13′ Milito (R), 24′ Penco (I), 26′ Mancuello (I))
Boca Juniors-Vélez 3-1 (44′ Correa (V), 55′ Díaz (B), 61′ Meli (B), 88′ Chávez (B))
San Lorenzo-River Plate 1-3 (5′ Matos (S), 11′ Pisculichi (R), 58′ Gutiérrez (R), 78′ Boyé (R))

Lunedì

Lanús-Olimpo 1-1 (12′ aut. Borja (L), 69′ Borja (O))
Arsenal-Banfield 1-0 (58′ Palacios)
Tigre-Quilmes 0-0

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISÍON CLICCA QUI

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!