Torino, qualificazione storica: 1-0 all’RNK Spalato

-

I granata dovevano per forza vincere, per accedere alla fase a gironi senza troppi patemi. In un “Olimpico” gremito, partono subito bene gli uomini di Ventura, che al 3′ vanno vicini al gol con Benassi: su sponda di Barreto, il giovane centrocampista scuola Inter calcia al volo, ma il pallone viene murato dalla difesa croata. Tre minuti dopo, ancora Torino pericoloso, con El Kaddouri, che è bravissimo a calciare ma lo è altrettanto il portiere Vukovic (già fra i protagonisti all’andata), che sventa la minaccia. Al 18′ si fa vedere anche l’RNK: Dujmovic indirizza al centro della porta un colpo di testa dall’interno dell’area, su cross di Rog, para Padelli senza problemi. Al 21′ fallo di mano in area di Ibriks: per il direttore di gara Sidiropoulos non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Sul dischetto va El Kaddouri, che non sbaglia: 1-0. Reagiscono i croati, con Rog al 26′: tiro alto. Seguono continue azioni d’attacco da parte di entrambe le squadre, ma che non portano a nulla di concreto. Al 44′ i granata sfiorano il raddoppio con Quagliarella: un tiro di sinistro da fuori area su assist di Darmian, che termina di poco a lato sulla destra.

Nella ripresa, tutto come prima: il Torino attacca e si rende pericoloso. Ma al 51′ Glavina, per l’RNK, prova il lancio lungo: Bilic si fa cogliere in fuorigioco. I padroni di casa fanno la partita e – a parte alcune rapide incursioni in area – si limitano a gestire possesso palla e a rintuzzare gli attacchi avversari. La gara si mantiene costante nei ritmi, ma molto povera in ambito di vere occasioni. A tratti, si assiste a un gioco molto duro, con interventi ai limiti del consentito, soprattutto da parte dell’RNK. Un risveglio parziale si ha negli ultimi minuti: all’87’ Bilic manda alto un colpo di testa (Padelli dava comunque l’impressione di poterlo controllare), mentre nei due successivi, prima Martinez e poi Quagliarella spediscono di poco sopra la traversa. Dopo sei lunghissimi minuti di recupero al cardiopalma, Sidiropoulos manda tutti negli spogliatoi. Il Torino – per la prima volta dal 1994 – accede alla fase a gironi dell’Europa League: il massimo rendimento con il minimo scarto.

TORINO-RNK SPALATO 1-0 (1-0)
TORINO (3-5-2): Padelli 6; Maksimovic 6, Glik 6, Moretti 6, Darmian 6,5; Benassi 6,5 (58′ Nocerino 6), Vives 6, El Kaddouri 7 (91′ Gazzi sv), Molinaro 6; Quagliarella 6,5, Barreto (62′ Martinez 6,5).
A disp.: Gillet, Bovo, Jansson, Vesovic.
All.: Ventura 6,5.
RNK SPALATO (4-2-3-1): Vukovic 6; Ibriks (84′ Roce sv), Galovic 6, Glumac 5,5, Rugasevic 6; Bagaric 6, Dujmovic 6,5; Glavina (63′ Radovic 6), Rog 6,5, Vidovic (63′ Kvesic 5,5); Bilic 5,5.
A disp.: Zagorac, Vrgoc, Vojnovic.
All.: Matic 6.
Arbitro: Sidiropoulos (GRE) 6.
Marcatore: 22′ rig. El Kaddouri.
Note – Ammoniti: Ibriks, Glavina, Vukovic (RNK); Vives, El Kaddouri (T). Angoli: 7-4. Recupero: 2′ pt; 6′ st.

Cristiano Vaccarella
Cristiano Vaccarella
Nato a Terracina (Latina) nel 1981. Giornalista professionista, ha lavorato per Punto Informatico e per la redazione internet del giornale radio RAI. Ha vissuto il calcio a (quasi) tutti i livelli e tifa Inter.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!