La Grifo Perugia riparte da B…elia

-

La Grifo Perugia, dopo la retrocessione in Serie B Femminile, riparte da Valentina Belia, ex calciatrice biancorossa ed allenatrice della formazione biancorossa Primavera. Una scelta casalinga così motivata dalla Presidente Roscini:

“Valentina ha il profilo giusto. Oltre ad aver vinto il campionato Primavera, conosce molto bene l’ambiente della Grifo, per averci giocato per vent’anni e per essere stata un capitano di quelli veri.  Con le più giovani ha dimostrato qualità sul piano tecnico, ma anche il necessario temperamento per misurarsi con lo spogliatoio. Gli obiettivi? Puntiamo a fare bene, senza grossi proclami. Tornare subito in serie A sarebbe una grande soddisfazione, ma oggi il calcio femminile a certi livelli è un impegno economico fin troppo importante. Comunque, se ci riusciremo al primo colpo, non ci tireremo certo indietro. Vediamo cammin facendo: per il momento il nostro intento principale è quello di inserire in prima squadra quante più giovani possibili, provenienti dalla Primavera, continuando a contare sull’apporto delle più esperte che, dopo la retrocessione, hanno deciso comunque di rimanere con noi”.

Sembra avere le idee chiare per il futuro anche Valentina Belia:

“Ho accolto questo incarico con grande entusiasmo e con un pizzico di emozione, visto che con alcune ragazze ho condiviso l’esperienza di calciatrice. Nessuno sconto però: considererò tutte allo stesso livello e alcune dovranno cambiare il loro modo di approcciarsi al calcio. Puntiamo ad una stagione importante: il nostro obiettivo è tornare in serie A. Se ci riusciremmo subito bene, altrimenti non avremo problemi a provarci la stagione successiva”.

Con la Belia promossa in prima squadra, il compito di allenare la formazione Primavera è stato affidato ad Ezio Rosi, tecnico alla prima esperienza nel femminile ma con un passato da allenatore nel settore maschile. Sarà un compito arduo, come lui stesso ammette:

“Ripetersi non sarà facile ma io e le ragazze ce la metteremo tutta per vivere un’altra importante stagione. La rosa è molto giovane, ma questo non mi spaventa; così come non temo un mondo che prima non conoscevo. Dai primi approcci ho visto che alla Grifo c’è una bella famiglia”.

La Grifo Perugia riprenderà la preparazione il 24 agosto presso il centro sportivo “Giansanti” di Collestrada.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Storia della scarpa da calcio

  Chi ha assistito ieri all'amichevole tra Olanda e Italia, non ha potuto ignorare le innumerevoli cadute sul terreno di gioco, soprattutto da parte degli...
error: Content is protected !!