Brasile 2014 – Olanda, van Gaal: “È stata una battaglia tattica. Abbiamo fatto un torneo fantastico”

-

C’è tanta amarezza nelle parole di Louis van Gaal dopo la sconfitta ai rigori contro l’Argentina e la finale sfumata per un soffio. L’Olanda è andata vicina alla seconda finalissima consecutiva, dopo quella di Sud Africa 2010: “Perdere ai rigori è terribile, si tratta semplicemente di fortuna. In realtà, non abbiamo perso. È vero che non abbiamo creato occasioni a sufficienza stasera, ma anche loro non hanno fatto molto meglio. Robben, Snejider e van Persie non hanno avuto molte occasioni pericolose, ma nemmeno Lavezzi, Messi e Agüero e questo la dice lunga sulla battaglia tattica che abbiamo visto. Abbiamo disputato un torneo fantastico, nessuno si aspettava che superassimo la fase a gironi, ma ci siamo riusciti e abbiamo sconfitto anche Messico e Costa Rica. Oggi abbiamo giocato allo stesso livello dell’Argentina, se non meglio”.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!