Basket – Finale play-off A: gara 7, Milano-Siena 74-67. Olimpia campione d’Italia per la 26esima volta

-

Dopo 18 anni l’Olimpia Milano diventa nuovamente campione d’Italia. In una partita altalenante Siena va in vantaggio ma viene raggiunta e superata dai giocatori in canotta rossa. Gara 7 si chiude con una tripla di Moss, dopo sette anni consecutivi Siena abdica.

MILANO PARTE MEGLIO MA SIENA RIMANE ATTACCATA – La prima gara 7 di finale nella storia del basket italiano si apre con basse percentuali. Jerrells, eroe di gara 6, sbaglia una tripla facile e poi Ress stoppa Melli al ferro. I quattro punti in area pitturata e i rimbalzi di Samuels portano comunque Milano al vantaggio iniziale. Siena risponde alle scorribande di Gentile e Langford con la tripla fondamentale di Haynes, ma alla fine del primo quarto è comunque dietro 19-9. La precisione della Mens Sana non migliora nel secondo quarto, mentre le difese permettono pochissimo agli attacchi. Naturale che la maggior parte dei punti in questa fase arrivi dalla linea del tiro libero. Banchi si affida a Hackett notando che con Jerrells in campo Milano perde in fluidità di manovra. Cinque punti di Green negli ultimi due minuti di tempo tengono Siena in partita sul 36-29 per Milano. Nel primo tempo la Mens Sana tira con il bassissimo 34,6% dal campo, mentre l’Olimpia è più fallosa e perde ben 9 palloni.

SIENA CAMBIA MARCIA E IL FINALE DIVENTA STRAORDINARIO – Jerrells e Gentile aprono il terzo quarto con cinque punti consecutivi che ridanno un bel vantaggio all’Olimpia, ma Siena risponde ancora con Hunter, Viggiano e Carter costringendo i padroni di casa al timeout. Due triple di Carter (di cui una chilometrica) portano i toscani a +2. Milano lascia qualche tiro facile di troppo agli ospiti, che chiudono il terzo periodo in vantaggio per 48-54. Hunter domina sotto il ferro offensivo di Siena, mettendo una mano su ogni palla contestata in area. A 5 minuti dal termine, una palla recuperata da Moss fa sobbalzare il Forum, poi Gentile segna l’ennesimo canestro buttando benzina sul fuoco del tifo lombardo. Il pareggio viene firmato da Jerrells, e proprio sul 62 pari Samuels stoppa Viggiano. Una transizione guidato da Hackett porta al gioca da 3 punti del +5 a 1:29 dal termine. Melli recuperato un altro pallone e Moss manda i titoli di coda con la tripla del 70-62.

OLIMPIA MILANO – MONTEPASCHI SIENA 74-67

EA7 Milano: Gentile 18, Cerella 2, Melli 11, Hackett 7, Kangur ne, Langford 9, Samuels 6, Tourè ne, Wallace ne, Lawal 6, Moss 7, Jerrells 8. All. Banchi.
Montepaschi Siena: Viggiano 5, Hunter 9, Cournooh ne, Haynes 14, Carter 13, Janning 7, Ress 0, Ortner 2, Nelson 2, Udom ne, Bucarelli ne, Green 15. All. Crespi.

Parziali: 19-9 / 36-29 / 48-54
Arbitri: Lanzerini, Paternicò, Lamonica

MVP: Alessandro Gentile (EA7)

Dario Alfredo Michielini
Dario Alfredo Michielini
È convinto la vita sia una brutta imitazione di una bella partita di football. Telecronista, editorialista, allenatore. Vive di passioni quindi probabilmente morirà in miseria. Gioca a golf con pessimi risultati; ma d'altra parte, chi può affermare il contrario?

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!