Basket – Finale Play-off A, gara 1: Milano-Siena 74-61. Olimpia subito avanti nella serie scudetto

-

Il forum di Assago è bollente. Tutto il palazzetto fa sentire la propria voce per incitare la loro squadra, gli ospiti venuti da Siena cercano di fare sentire il loro supporto. È tempo di finale. Al meglio delle 7 l’Olimpia Milano si aggiudica gara 1 dell’epilogo dei play-off 74-61 sulla Montepaschi Siena.

Il primo quarto parte bene per l’Olimpia con due punti di Jerrells e una tripla di Moss. Siena non riesce a realizzare punti e dopo 5 minuti di gioco Milano conduce 7-3. La Montepaschi prova adesso a prendere fiducia e a due minuti dalla fine si ritrova a -3 (14-11). Il primo periodo di gioco vede uno Jerrells show che, soprattutto negli ultimi minuti, realizza due triple, portandosi a 13 punti dopo 10 minuti di gioco e facendo concludere il primo quarto 22-15 all’Olimpia.

Il secondo quarto inizia subito con una tripla di Kangur. Viggiano sbaglia un tiro da tre e con la schiacciata di Lawal dopo soli due minuti di gioco l’Olimpia è avanti 25-15. Haynes non riesce a realizzare due punti dalla lunetta dopo un fallo di Jerrells su Nelson. Grazie a un fallo fischiato a Hackett Haynes torna pochi minuti dopo in lunetta, ma anche questa volta non riesce a realizzare neanche un punto. Dopo cinque minuti Milano è avanti 31-19. I padroni di casa continuano a segnare e Siena prova a rincorrere gli avversari ma dopo sette minuti di gioco l’Olimpia è avanti di ben 15 punti (38-23). Jerrells continua a realizzare triple, ma Siena conquista punti grazie a una tripla di Cournooh e due punti combattuti di Heynes. Sulla sirena Melli sbaglia un tiro, ma il secondo periodo si conclude 44-28 per Milano.

Dopo l’intervallo lungo l’EA7 realizza subito tre punti con Moss. Risponde pochi istanti dopo Hunter con una schiacciata, ma dopo pochi minuti non riesce a ottenere alcun punto dalla lunetta. A otto minuti dalla fine del periodo Milano è avanti di 20 punti. Jerrells realizza una tripla e Hunter prova a portare avanti la sua squadra prima con un’altra schiacciata e poi con due tiri da due punti. A quattro minuti dalla fine Siena è in svantaggio 54-35. Nonostante la Montepaschi riesca a recuperare una buona palla, Janning sbaglia da 3 e Milano, supportata dai tiri di Jerrells e Langford, riesce a condurre anche il terzo quarto. Una schiacciata di Samuels chiude il periodo 60-44.

Siena prova a farsi vedere alla fine dell’ultimo periodo di gioco con Cournooh e Viggiano, ma è penalizzata da Hunter che dalla lunetta non riesce a realizzare punti validi per il recupero. La Montepaschi continua a non riuscire a realizzare punti e dopo metà quarto l’Olimpia è avanti 64-50. Dopo una schiacciata di Lawal, Siena recupera palla ma non va a segno. A seguito di due tiri liberi sbagliati da Hackett, Milano riesce a prendere palla e Gentile conquista due punti fallendo il tiro supplementare. A tre minuti dalla fine Lawal schiaccia grazie a un assist di Gentile e si porta avanti di 20 punti (70-50). Dopo quasi tre minuti di blackout Nelson dà due punti a Siena aiutato anche da Viggiano. Con due tiri dalla lunetta Langford chiude gara 1 con la vittoria di Milano 74-61.

Jerrells è il miglior realizzatore dell’Olimpia con 26 punti seguito da Langford con 11 punti. Per Siena sono 19 i punti di Hunter.

OLIMPIA MILANO-MONTEPASCHI SIENA 74-61 (22-15; 44-28; 60-44)

Milano: Gentile 10, Cerella, Melli 4, Deane, Hackett 5, Kangur, Langford 11, Samuels 4, Touré, Wallace, Lawal 8, Moss 6, Jerrells 26, All. Banchi
Siena: Viggiano 6, Hunter 19, Cournooh 6, Haynes 5, Carter 2, Janning 8, Ress, Ortner, Nelson 10, Udom, Green 5, All. Crespi
Arbitri: Cerebuch, Sabetta, Terreni

Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!