Basket – Play-off Serie A: Sassari-Milano 76-95, l’Olimpia in finale

-

Si è appena conclusa Gara 6 della semifinale dei play-off di basket tra l’Olimpia Milano e la Dinamo Sassari terminata 76-95 per Milano. Sassari non riesce a sfruttare il fattore campo e non sfata il tabù del Palaserradimigni concedendo così l’arrivo in finale alla squadra ospite che affronterà domenica prossima Siena già qualificata per un remake della finale di due anni fa.

Con l’indisponibilità di Hackett rimasto a Milano per una lesione muscolare l’Olimpia parte in modo lucido nel primo quarto di questa gara. Sassari è inizialmente poco in partita e dopo tre minuti Eze è costretto a uscire dal campo per due falli. Milano colleziona moltissimi rimbalzi in attacco e dopo 5 minuti l’EA7 è in vantaggio 10-5. A due minuti dalla fine del primo periodo di gioco Marques Green e Drake Diener pareggiano grazie a due triple (14-14). Milano risponde subito con una tripla di Melli e a un minuto dalla fine del tempo con una tripla Jerrells porta l’Olimpia a +8. Il primo quarto si conclude 24-16 per Milano.

Il secondo periodo di gioco parte subito con una schiacciata di Lawal mentre Sassari con un brutto attacco non riesce a collezionare punti necessari per il recupero. Dopo due minuti Trevis Diener è costretto ad abbandonare il campo per un problema alla caviglia e a 7 minuti dalla fine del secondo quarto l’Olimpia è avanti di 15 punti (19-34). Milano riesce a gestire bene la partita con tantissima energia e si porta a 3 minuti dalla fine a +20 (43-23). Sono tante le triple che riesce a collezionare l’Olimpia ma ancora di più sono i rimbalzi ottenuti (25 dopo 7 minuti). Sassari cerca però di rientrare in partita con Sacchetti e Caleb Green ma il secondo quarto termina  33-54 per Milano.

Dopo l’intervallo lungo torna in campo Trevis Diener e il cugino Drake parte subito forte realizzando tre punti per la squadra di Sacchetti. Rispondono immediatamente Langford e Melli che portano l’Olimpia a +24. Sassari continua a non riuscire a realizzare punti e dopo metà del periodo l’Olimpia conduce 40-66. Al settimo minuto Gordon realizza due tiri liberi e un minuto dopo Langford viene sanzionato con un fallo tecnico facendo così realizzare 4 punti alla squadra di casa. Il terzo quarto finisce 53-72 per Milano.

Nel quarto periodo l’EA7 prova ad aumentare la distanza di sicurezza e non sbaglia con Lawal, Jerrells e Langford. Sassari prova a reagire a 5 minuti dalla fine del periodo e arriva a -21 (62-83). A due minuti dalla fine della gara viene fischiato un tecnico a Thomas che abbandona il campo e Milano realizza i due tiri dalla lunetta. All’8’ standing ovation per Drake Diener, MPV della formazione sarda e autore di una delle sue migliori stagioni in Italia. Gara 6 termina 76-95 per l’Olimpia che conquista la finale contro Siena applaudita anche dal pubblico sardo.

Dinamo Sassari-Olimpia Milano 76-95
Dinamo Sassari: M.Green 6, C.Green 17, Devecchi, Chessa, Gordon 16, T.Diener, Sacchetti 5, D.Diener 19, Vanuzzo 3, Eze, Tessitori, Thomas 10 All.Sacchetti
Olimpia Milano: Gentile 11, Cerella, Melli 9, Deane 2, Kangur 3, Langford 24, Samuels 12, Tourè, Lawal 17, Moss 5, Jerrells 12, All. Banchi
Arbitri: Begnis, Chiari, Aronne
Parziali: 16-24; 17-30; 20-18; 23-23;

Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

MondoPallone Racconta… Ahmed Zaher e i gesti censurati

Domenica scorsa, dopo aver segnato la rete decisiva nella finale della Champions africana, il giocatore dell'Al Ahly Abdul Ahmed Zaher ha fatto il "saluto...
error: Content is protected !!