Rugby, Top 14 francese: retrocedono Biarritz e Perpignan

-

Ha chiuso i battenti nel weekend la stagione regolare del Top 14, il massimo campionato francese di rugby union. Naturalmente nulla è ancora deciso circa la lotta al titolo, dato che le prime 6 si sono qualificate per i playoff, ma il campionato non ha mancato di sancire verdetti importanti.

Chiude in testa alla classifica il Toulon campione d’Europa in carica, già qualificato per la finalissima di Heineken Cup. Seconda piazza per il Montpellier, staccato 1 solo punto da Wilkinson e compagni. Queste due formazioni, per via della particolare formula di questo campionato, hanno maturato il diritto a partecipare alle semifinali dei playoff, mentre per determinare le altre due semifinaliste occorrerà un turno di barrage.

Fuori dai playoff lo Stade Français, compagine della capitale. Per il club bleu et rose, la consolazione dello spareggio con la settima del campionato inglese per l’accesso alla prossima Champions Cup.

In coda, brutte notizie per due compagini storiche del rugby francese: salutano la compagnia e retrocedono in Pro D2 Perpignan e Biarritz Olympique.

CLASSIFICA FINALE: RC Toulon 77, Montpellier HR 76, ASM Clermont 73, Stade toulousain, Racing Métro 69, Castres 66, Stade français 65, Bordeaux Bègles 64, CA Brive 61, Aviron bayonnais 54, FC Grenoble 53, US Oyonnax, USA Perpignan 51, Biarritz 30.

https://www.youtube.com/watch?v=2_3vpv2ZZKg

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!