Verso Brasile 2014 – Giappone: Okazaki suona la carica

-

L’attaccante del Giappone e del Mainz, Shinji Okazaki, ha parlato a Fifa.com dei prossimi Mondiali, rivelando che nel Paese del Sol Levante sono sempre maggiori le attese e le speranze nei confronti dei ragazzi di Zaccheroni: “Abbiamo un grande desiderio di superare la fase a gironi e i nostri tifosi si aspettano questo. In Brasile avremo l’occasione di entrare per la prima volta fra le migliori 16 Nazionali al mondo e non la vogliamo sprecare. La nostra squadra è composta da molti nomi che giocano all’estero, spesso in squadre di livello. Per questo in Giappone sono aumentate le aspettative nei nostri confronti”. La Nazionale nipponica, d’altronde, ha già provato il clima brasiliano un anno fa durante la Confederations Cup: “Abbiamo usato quella competizione per provarci e abbiamo espresso un buon calcio, anche se siamo mancati di mentalità vincente. Dobbiamo lavorare di più: Zaccheroni è uno meticoloso e ci dà istruzioni sempre molto precise. In quanto a me, gioco dove me lo chiede il mister. Recentemente ho giocato a destra, ma non ho problemi: sono uno dei giocatori più esperti e devo prendermi le mie responsabilità”.

Una battuta, infine, sul clima sudamericano: “Ci sarà molto caldo e complicherà le cose, dobbiamo abituarci a quelle condizioni climatiche. Ci incontreremo in Giappone, dopodiché faremo probabilmente un ritiro a Miami e da lì raggiungeremo il Brasile”.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!