Giro di Romandia 2014, Kwiatkowski vola nel prologo di Ascona

-

E’ iniziato oggi, con un cronoprologo di 5,5 chilometri con partenza e arrivo ad Ascona, il Giro di Romandia 2014, edizione numero 68. Il primo leader della corsa che si disputa nella Svizzera Romanda è Michal Kwiatkowski. Il polacco della Omega Pharma – Quick Step ha coperto i 5,5 chilometri del percorso in un tempo di 6’22”. Kwiatkowski ha preceduto di 4″ ben tre corridori: l’australiano Rohan Dennis (Garmin-Sharp), il tedesco Marcel Kittel (Giant-Shimano) e il nostro Giacomo Nizzolo (Trek), che si è davvero ben comportato. Quinto a 5″ è arrivato il tedesco Tony Martin, campione del mondo della cronometro e compagno di squadra del vincitore. La prima sfida dell’annunciato duello tra Chris Froome (Sky) e Vincenzo Nibali (Astana) se l’aggiudica l’inglese. Froome ha preceduto Nibali di due secondi, classificandosi 13° a 10″ mentre lo “Squalo dello Stretto” si deve accontentare della 18a piazza con un ritardo di 12″. Entrambi puntano alla vittoria finale di questo Giro di Romandia. Ma entrambi dovranno fare i conti con un Kwiatkowski che appare decisamente in palla.

Domani è in programma la 1a tappa, la Ascona-Sion di 200,9 chilometri, che prevede all’inizio un tratto di sconfinamento in Italia. Due le salite da affrontare: il Col de Simplon di 1a categoria con vetta piazzata a 115,6 km dal traguardo e la salita di Lens di 2a categoria, che vede la cima collocata a 20 km dall’arrivo. Quest’ultima ascesa potrà rappresentare un trampolino di lancio per chi avrà la voglia (e soprattutto le gambe) di combinare qualcosa di buono.

Giro di Romandia 2014 – Ordine d’arrivo cronoprologo Ascona-Ascona
1) Michal Kwiatkowski (Omega Pharma – Quick Step)
2) Rohan Dennis (Garmin-Sharp) a 4″
3) Marcel Kittel (Giant-Shimano) a 4″
4) Giacomo Nizzolo (Trek) a 4″
5) Tony Martin (Omega Pharma – Quick Step) a 5″

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!