Il Punto sulla Serie A: ventottesima giornata

-

Con un po’ di sofferenza, ma le prime sei della classifica vincono tutte e consolidano le loro posizioni europee. Importante soprattutto la vittoria del Parma a Milano contro il Milan, che lancia i ducali e fa sprofondare i rossoneri nella crisi più nera.

LOTTA SCUDETTO/CHAMPIONS LEAGUE: Cambiamo il titolo al paragrafo perché, ormai, di “lotta scudetto” non v’era più traccia. La Juventus, nonostante le sofferenze, due gol annullati a Osvaldo e un rigore parato da Buffon, vince all’ultimo minuto in casa del Genoa grazie a una punizione di Pirlo, che mette un altro suo mattoncino sulla conquista del 30° Scudetto.
Nei posticipi del lunedì prima il Napoli e poi la Roma portano a casa i tre punti, anche loro con qualche patema di troppo. Higuain risolve al fotofinish la gara complicata contro il Torino, mentre non sono bastati i gol di Totti, Destro e Torosidis alla Roma per stare tranquilla contro l’Udinese, sconfitta solo 3-2. Il distacco sul Napoli — e quindi sui preliminari di Champions — resta di tre punti, i giallorossi restano a distanza di sicurezza.

ZONA EUROPA LEAGUE: Inizia a sfoltirsi anche il gruppone di squadre in lotta per l’Europa League: la Fiorentina, pur venendo a tratti schiacciata dal Chievo, vince con i gol di Matri e Gomez a mantiene il quarto posto. L’Inter di Palacio e Jonathan vince a Verona un importantissimo scontro diretto, che gli permette di portare a 7 i punti sui veneti, mentre il Parma di Cassano — autore di una vendicativa doppietta — estromette definitivamente il Milan (in 10 uomini per 85 minuti) dalla corsa vincendo 4-2 a San Siro e portando a quota 16 la striscia di risultati utili consecutivi. Ancora qualche flebile speranza la conserva la Lazio, che vince anche a Cagliari guidata da un’ottima prestazione di Keita Balde e si mantiene a 6 punti dal Parma. A dieci giornate dalla fine non è detta l’ultima parola.

LOTTA SALVEZZA: E proprio quando manca poco alla fine, la lotta in fondo alla classifica entra nel vivo: le ultime quattro si sfidano in due scontri diretti i cui risultati, se possibile, accorciano ancora di più le distanze. Il Sassuolo di Di Francesco torna alla vittoria contro il Catania e lascia l’ultima posizione, mentre il Livorno batte il Bologna e lo supera in classifica, agganciando il Chievo sconfitto a Firenze. Cinque squadre, quattro punti tra 24 e 20. E adesso anche il Cagliari a 29 non si sente più così sicuro.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA E I RISULTATI DELLA SERIE A 2013/2014

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA MARCATORI DELLA SERIE A 2013/2014

Francesco Mariani
Francesco Mariani
Twitter addicted, vive di calcio. In campo è convinto di essere Pirlo, ma in realtà è un Carrozzieri qualunque. Per lui il trequartista è una questione di principio.

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!