Il Punto sulla Serie A: ventiseiesima giornata

-

La Juventus ha quasi chiuso i giochi per lo Scudetto, la Roma perde due punti in casa contro l’Inter. Il Napoli non ne approfitta e pareggia a Livorno, mentre la Fiorentina cade senza Borja Valerno in casa contro la Lazio, che ora vede l’Europa. Continua il sogno del Parma.

LOTTA SCUDETTO: Possiamo dirlo senza timori: l’unico avversario rimasto alla Juventus è la Juventus stessa. Gli uomini di Conte battono, pur soffrendo, il Milan a San Siro grazie alle reti della coppia Llorente-Tévez e si portano momentaneamente a undici punti di distanza dalla Roma, fermata su un noioso e brutto 0-0 dall’Inter. La differenza tra le due squadre si è vista tutta in questa giornata: nei momenti di difficoltà i bianconeri riescono, in un modo o nell’altro, a portare a casa la partita, i giallorossi, probabilmente non supportati da una panchina sufficientemente lunga, vanno in crisi d’identità e perdono lo splendore che li ha caratterizzati per buona parte del campionato. Poche storie, la Juventus è la più forte e, ormai, questo Scudetto può perderlo solo la squadra di Conte.

ZONA EUROPA: Zona “europea” della classifica che, per fortuna, è più movimentata e incerta di quella decisiva per l’assegnazione del titolo. Il Napoli, fermato sull’1-1 a Livorno senza Higuain, e la Fiorentina, sconfitta in casa dalla Lazio senza Borja Valero, sembrano dipendere troppo dai loro fuoriclasse e perdono l’occasione di mettere pressione alla Roma e di staccare le inseguitrici. Squadre che, capitanate dall’Inter, sono ben sette in sei punti, con soli due posti (il 5° e il 6°) che daranno il lasciapassare per l’Europa League. Tra tutte, quella messa meglio sembra il Parma di Donadoni, che vince il derby con il Sassuolo grazie al gol di Parolo e si candida come vera sorpresa del campionato. Dodici partite alla fine, i giochi sono ancora tutti aperti.

LOTTA SALVEZZA: In fondo, invece, la lotta è a cinque: il Sassuolo, sempre sconfitto con Malesani in panchina, resta ultimo, preceduto di due punti dal Catania, sconfitto a Marassi dal Genoa per 2-0. Bologna, 0-0 con l’Hellas a Verona, e Livorno guadagnano un punto importante, mentre la sconfitta a Bergamo per 2-1 inguaia il Chievo, raggiunto al terzultimo posto proprio dai toscani. Tra queste cinque usciranno i tre nomi che dovranno salutare la Serie A, la sensazione è che basteranno molti meno punti dei canonici 40 di cui tanto si parla.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA E I RISULTATI DELLA SERIE A 2013/2014

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA MARCATORI DELLA SERIE A 2013/2014

Francesco Mariani
Francesco Mariani
Twitter addicted, vive di calcio. In campo è convinto di essere Pirlo, ma in realtà è un Carrozzieri qualunque. Per lui il trequartista è una questione di principio.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!