Olimpiadi Sochi 2014, pattinaggio di figura: Kostner, emozione di bronzo

-

Al termine dei Giochi Olimpici di Vancouver 2010, dove Carolina Kostner si piazzò solo sedicesima a causa di numerosi errori nel programma libero, l’allora presidente del CONI Gianni Petrucci fu brutale: “Evidentemente la Kostner non è una campionessa“, dichiarò. Bene, oggi l’ex numero uno dello sport italiano deve cospargersi il capo di cenere. Carolina Kostner è una campionessa a 360 gradi. L’altoatesina ha finalmente conquistato la medaglia tanto agognata: quella olimpica. La Kostner è bronzo nel pattinaggio di figura a questi Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014. Danzando sulle note del “Bolero” di Ravel, Carolina ha emozionato il pubblico dell’arena e quello a casa, sfoggiando una prestazione esemplare, soprattutto sui salti che tante volte l’hanno tradita in passato. Una prestazione che è valsa 142,61 punti, per un punteggio di complessivo di 216,73. Per l’Italia si tratta dell’ottava medaglia in questi Giochi. La grande prova della Kostner passa però in secondo piano dato che la medaglia d’oro della russa Adelina Sotnikova con 224,59 punti farà storcere il naso a molti. La vincitrice morale è infatti la sudcoreana Kim Yuna. La campionessa olimpica di Vancouver 2010 ha letteralmente strabiliato tutti. Tutti, tranne la giuria, che le ha relegata al secondo posto con 219,11 punti. Una situazione non nuova negli sport di giudizio. Basta ricordare, ad esempio, la vittoria del greco Tampakos negli anelli alle Olimpiadi di Atene 2004, quando l’oro sarebbe dovuto spettare al bulgaro Iovcev, che invece fu solo argento. Un’indignazione sottolineata anche da Jury Chechi, che in quella gara fu bronzo. Bella la prova anche dell’altra azzurra in gara, Valentina Marchei. La 27enne milanese conclude all’11°posto con 173,33 punti, portandosi a casa anche il record personale nel libero con 116,31 punti.

Pattinaggio di figura – Classifica danza donne

1) Sotnikova (RUS) 224,59 punti
2) Kim (KOR) 219,11 punti
3) Kostner (ITA) 216,73 punti
4) Gold (USA) 209,53 punti
5) Lipnitskaya (RUS) 200,57 punti
11) Marchei (ITA) 173,33 punti

 

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!