Olimpiadi Sochi 2014, sci di fondo: che Kalla, Svezia d’oro nella 4×5 km femminile

-

Clamoroso. Non esiste aggettivo più indicato per descrivere questa gara della staffetta femminile 4×5 chilometri di sci di fondo a questi Giochi Olimpici di Sochi 2014. Per due motivi. Primo: la Norvegia, la grande favorita della prova, non solo non ha vinto ma non è riuscita a salire neanche sul podio. Secondo: Charlotte Kalla ha trascinato la Svezia alla medaglia d’oro, recuperando da sola ben 18 secondi di distacco sul duo di testa formato dalla tedesca Herrmann e dalla finlandese Latheenmaki. La 26enne di Pajala, che nel suo carniere aveva già due medaglie d’argento conquistate in questi Giochi nello skiathlon 15 km e nella 10 km di tecnica classica, ha sfoderato una quarta frazione da urlo, agganciando la Herrmann e la Lathhenmaki a 800 m dal traguardo, per poi batterle nettamente in volata. La finlandese ha poi avuto la meglio sulla tedesca per quel che concerne la conquista dell’argento.

Grande delusione di giornata la Norvegia. La squadra capitanata dalla fuoriclasse Marit Bjørgen si è trovata in difficoltà sin dalla prima frazione. Ma sono state la Johaug e la Jacobsen nella seconda e terza frazione a provocare, loro malgrado, quel distacco che neanche la Bjørgen è riuscita a colmare. Le norvegesi chiudono quinte, alle spalle anche della sorpresa Francia.L’Italia conquista un buon ottavo posto. La squadra azzurra formata da Virginia De Martin, Elisa Brocard, Marina Piller e Ilaria Debertolis, non poteva competere per le medaglie, si porta a casa comunque un discreto piazzamento che rappresenta un inizio positivo per una nuova fase dello sci di fondo italiano.

Sci di fondoStaffetta 4×5 km femminile

1) Svezia
2) Finlandia
3) Germania
4) Francia
5) Norvegia
8) Italia

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… 14 per sempre

Johan Cruijff, profeta del calcio totale olandese e nell'olimpo dei migliori giocatori di sempre, ha detto stop. A 65 anni, dopo una carriera sul...
error: Content is protected !!