Copa Libertadores: Lanús in scioltezza, U de Chile col brivido

-

Terminano senza sorprese i preliminari di Copa Libertadores, con Lanús e Universidad de Chile che strappano il pass per la fase a gironi eliminando rispettivamente Caracas e Guaranì. Argentini inseriti nel gruppo 3 con Cerro Porteño, O’Higgins e Deportivo Cali. Ai cileni, invece, tocca il gruppo 6 con Cruzeiro, Defensor Sporting e Real Garcilaso.

GUARANÍ-UNIVERSIDAD DE CHILE 2-3 (and. 0-1) (40′ F.Fernández (G), 53′ R.Fernández (U), 65′ J.Benítez (G), 75′ I.Díaz (U), 92′ Rubio (U)

L’Universidad de Chile vince ed entra nella storia. “Los azules“, infatti, sono la prima squadra cilena ad aver vinto su tutti i campi delle federazioni affiliate alla CONMEBOL. Una gioia che arriva dopo tanta sofferenza, alcune sbavature difensive e una gara intensissima. Sotto per 1-0 per effetto del gol siglato da Fernández (favorito dall’errata chiusura difensiva del duo Rojas-Cereceda) i cileni si svegliano nella ripresa, impattando la sfida con una perla balistica di  Ramón Fernández. L’orgoglio del Guaranì – rimasto intatto per tutta la gara – riemerge con prepotenza al 65′, quando Jorge Benítez sfrutta l’uscita a vuoto di Marín e riapre il discorso qualificazione.

La U trema, i paraguayani ci credono. E sprecano incredibilmente due palle gol clamorose, prima con Fernández (tempestivo questa volta l’intervento di Marín) e successivamente con Palau, lesto nell’inserirsi su corner, ma impreciso sotto porta. Scampato il doppio pericolo, la truppa di Romero archivia il confronto. Azione in verticale sulla catena di destra, cross dentro di Castro e comodo tap-in di Díaz : 2-2. I locali alzano bandiera bianca, non prima di fallire un’altra ghiotta occasione con Santander. Nel finale arriva il tempo del record 92′: Rubio omaggiato da Rosal insacca a porta vuota, consegnando lo storico trionfo alla U.

LANÚS-CARACAS 1-0 (71′ Ayala) (and. 2-0)

Tutto da copione alla “Fortaleza”. Il Granate vince agevolmente la propria sfida, e si prepara –  per l’esordio in campionato di Cordoba – rinfrancato dal doppio successo di Copa. Per gli uomini dei gemelli Schelotto – scesi in campo con la giusta concentrazione – il confronto scivola via senza grossi sussulti nella prima frazione. Nella ripresa l’unico guizzo venezuelano è il palo colto da  Luís González al 60′. Il Lanús si porta a casa la gara sull’asse Araujo-Ayala, con quest’ultimo che di prima intenzione trafigge l’incerto Baroja. Team del sud dell’argentina ai gironi con il minimo sforzo.

COPA LIBERTADORES, TURNO PRELIMINARE

Atletico Paranaense- Sporting Cristal 2-1 [3-1 d.c.r.] (and. 1-2) (61′ Manoel (A),62′ Ávila (S), 97′ Éderson (A)

Botafogo- Deportivo Quito 4-0 (and. 0-1) (36′, 66′, 79′ Wallyson, 90′ Henrique)

Nacional-Oriente Petrolero 2-0(and.0-1) (18′ Iván Alonso, 73′ De Pena)

Independente de Santa Fe-Monarcas Morelia 1-0 (and.1-2) (58′ De La Cuesta)

 

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!