Il Punto sulla Serie A: ventiduesima giornata

-

Terminato il mercato di riparazione, è tempo di tornare a parlare di calcio giocato. La Juventus strapazza l’Inter in casa. Tra Roma e Parma vince la pioggia nel pantano dell’Olimpico. Affonda il Napoli a Bergamo tra le polemiche per la gestione tecnica di Benitez. Maxi Lopez fa volare la Sampdoria. Il Sassuolo cambia volto, ma rimedia una bruciante sconfitta casalinga con il Verona.

LOTTA SCUDETTO: Il maltempo irrompe nella corsa al tricolore. A Roma la pioggia è caduta in maniera incessante per tutto il fine settimana, trasformando il terreno dello stadio Olimpico in un campo di pallanuoto. La notizia del rinvio di Roma-Parma rinviata, con probabile recupero ad aprile, ha scatenato immediatamente le polemiche di chi in queste occasioni ricorda la famosa gara di Perugia o quella più recente di Istanbul. Nel posticipo serale la Juventus riprende la sua marcia vincente e travolge in casa l’Inter, una delle peggiori della stagione. Un derby d’Italia lontano parente delle grandi sfide Juve-Inter del passato. Ampiamente deluse le aspettative della vigilia.

ZONA EUROPA: Nella lotta per l’Europa può gioire solo l’Hellas Verona. Gli scaligeri espugnano il Mapei Stadium di Reggio Emilia grazie alla rete di Luca Toni e salgono in quinta posizione, scalzando l’Inter di Mazzarri. A Bergamo, invece, abbiamo assistito a un vero e proprio disastro della difesa partenopea, che permette all’Atalanta di passare per ben tre volte. Da una parte Denis che esulta con il figlio dietro la porta di Reina, dall’altra Benitez messo sulla graticola per alcune scelte opinabili sull’undici di partenza. I partenopei possono solo ringraziare il Cagliari per aver fermato la Fiorentina. I viola sono in attesa del ritorno di Gomez e si preparano all’andata di Coppa Italia, nel frattempo tornano da Cagliari con una prova opaca e poco convincente. Ci si lamenta per qualche scelta arbitrale, ma nel complesso la partita dei ragazzi di Montella non ha convinto pienamente i tifosi viola.

LOTTA SALVEZZA: Gol e spettacolo a Catania dove gli etnei evitano la sconfitta casalinga nello scontro diretto con il Livorno. Il Sassuolo si rifà il look durante mercato di riparazione e ora a Malesani spetta il compito di assemblare i nuovi arrivi per creare una squadra in grado di uscire fuori dalla zona salvezza. Nel frattempo la prima prova contro l’Hellas Verona è stata negativa. Bologna e ChievoVerona perdono in casa rispettivamente contro Udinese e Lazio e restano a stretto contatto con la terzultima posizione. Il ritorno di Maxi Lopez in maglia blucerchiata corrisponde con il suo gol decisivo nella vittoria nel derby della Lanterna, spostato a lunedì per ragioni di ordine pubblico. La Sampdoria vola a +8 dalla zona retrocessione e per il momento può dormire sogni tranquilli.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA E I RISULTATI DELLA SERIE A 2013/2014

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA MARCATORI DELLA SERIE A 2013/2014

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!