Sport invernali: il resoconto domenicale. Successo di Visintin nello snowboard

-

SCI ALPINO

Quarta vittoria stagionale per l’austriaco Marcel Hirscher, primo nello slalom speciale di Adelboden. Secondo posto per lo svedese Myhrer e terzo per il norvegese Kristoffersen. Ancora una volta una buona prova per gli italiani con Moelgg quinto e subito dietro di lui Patrick Thaler. L’ottima giornata azzurra è arricchita dal nono posto di Gross e da Razzoli, terminato al 15° posto. Il successo odierno vale a Hirscher la vetta della classifica generale di Coppa del mondo davanti al norvegese Svindal.

Nel super G femminile di Altenmarkt clamorosa rimonta della canadese Gagnon, che segna il secondo tempo assoluto nella seconda manche e vince davanti all’austriaca Kirchgasser. La Riesch trova un altro terzo posto e scavalca la Fenninger, finita ottava. Sesta Tina Maze, meglio rispetto a ieri ma ancora lontana dai risultati della passata stagione. La migliore delle italiane è Camilla Borsotti, terminata al 18° posto.

SCI NORDICO

La due giorni di Nove Mesto si è conclusa oggi con le gare sprint a squadre. In campo maschile il duo russo Vylegzhanin-Kriukov ha sconfitto le due coppie norvegesi in una gara molto equilibrata. Settima posizione per la Svizzera di Cologna, mentre gli azzurri Pellegrino-Hofer hanno chiuso al nono posto. Discorso inverso tra le donne dove la Norvegia ha vinto davanti alla Finlandia; la Russia, invece, è giunta solo terza. Eliminate in semifinale le due coppie azzurre.

BIATHLON

Conclusa la lunga settimana di gare a Ruhdolping, in Germania, penultima tappa di Coppa del Mondo prima dell’appuntamento olimpico. Oggi è stata giornata dell’inseguimento con le conferme dei due atleti già protagonisti nella prova individuale. Il norvegese Svendsen è stato perfetto nella prova maschile, trovando dopo tanto tempo uno “0” al poligono che gli vale la vittoria. Al suo inseguimento lo sloveno Fak e il russo Garanichev; quest’ultimo, però, ha commesso un errore all’ultima serie di tiri che gli è valso la retrocessione al terzo posto a favore dell’avversario. Le speranze azzurre erano per De Lorenzi, tra i primi quindici nell’individuale. L’italiano ha cercato di mantenersi a contatto con le prime posizioni e alla fine ha chiuso al 30° posto con due errori al poligono. Malissimo, invece, Hofer con ben sette errori al tiro.

In campo femminile gara perfetta della ceca Soukalova che ha resistito al ritorno prepotente dell’esperta norvegese Tora Berger. Terzo posto per la finlandese Makarainen. Da dimenticare la gara della Dormacheva, che aveva già gettato al vento la vittoria nella prova individuale, e oggi è terminata fuori dalle prime dieci con cinque bersagli sbagliati. L’azzurra Wierer ha chiuso con un buon 21° posto.

SALTO CON GLI SCI

La gara maschile di Tauplitz è stata fortemente condizionata dal vento altalenante. Nella prima manche lo svizzero Ammann è stato bravissimo a sfruttare il momento favorevole, chiudendo con un largo vantaggio rispetto al primo posto. Nella seconda manche, però, gli avversari hanno fatto la voce grossa e lo sloveno Prevc si è imposto, ottenendo i punti necessari per la vittoria finale nella classifica di disciplina nel volo. Ammann è finito fuori dal podio, secondo, invece, l’austriaco Schlierenzauer. Il protagonista positivo del fine settimana è stato, però, il nipponico Kasai che ha ottenuto un terzo posto dopo la sorprendente vittoria di ieri. Tra le donne è ancora Takanashi a mettere il suo nome davanti alle avversarie e stavolta davanti al pubblico di casa di Sapporo.

BOB – SKELETON

Terzultimo appuntamento di stagione a St.Moritz. Nel duo maschile la Svizzera trova il secondo successo consecutivo e accorcia il distacco in classifica dalla coppia statunitense Holcomb-Fogt. Male anche le statunitensi del duo femminile che cedono il passo alla coppia canadese Humpriesh-Moyes. Infine nel bob a 4 c’è la sorpresa lettone, mentre la Germania resta leader in Coppa del Mondo. Per l’Italia 14° posto di Simone Bertazzo e Francesco Costa, che hanno ottenuto un 13° posto insieme a Simone Fontana e William Frullani nel bob a 4.

A St.Moritz si è corso anche nello skeleton. Tra i maschi si conferma il lettone Martin Dukurs, assoluto dominatore della specialità. In campo femminile prosegue il testa a testa tra la statunitense Pikus-Pace e la britannica Yarnold, con quest’ultima più avanti nella graduatoria di Coppa del Mondo.

SLITTINO

Solo Germania nella prova di Oberhof. Felix Loch vince l’individuale maschile e resta saldamente in testa. Nel femminile Tatjana Hufner interrompe il dominio della connazionale Geisenberger, mentre nel doppio Eggert e Benecken battono per la seconda volta in stagione Wendl e Art. Germania prima anche nella gara a squadre.

Per i colori azzurri le notizie positive giungono dal doppio con il quarto posto di Oberstolz-Gruber e il sesto di Rieder-Rastner. Podio, invece, nella gara a squadre dove gli azzurri chiudono terzi e ora hanno cinque punti di vantaggio in classifica generale sugli Stati Uniti per la lotta al secondo piazzamento.

SNOWBOARD

Le notizie più felici per il tricolore italiano arrivano dallo snowboard. Dopo il terzo posto di ieri, Omar Visintin sigilla la grande settimana con la vittoria di oggi in Andorra a cui si aggiunge il terzo posto di Luca Matteotti. Tra le donne vince la ceca Samkova.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!