Rugby, Pro 12: il punto della situazione all’inizio del nuovo anno

-

Terzultima e ultima. È poco brillante la situazione delle squadre italiane impegnate nel Pro 12 di rugby union, con Benetton Treviso e Zebre lontane dalla forma migliore, o almeno da quella auspicata.

La prima parte di stagione ha raccontato di un Benetton distante dal vero salto di qualità, con l’annunciato addio di Franco Smith forse capace di distrarre la truppa. Vero che i Leoni ce la mettono sempre tutta, ma sarebbe stato lecito attendersi qualche punto in più. Score alla mano, il XV veneto ha vinto 3 partite su 11, con 1 pareggio e addirittura 7 ko.

Nella prima giornata del 2014, il derby di ritorno ha visto  Mat Berquist e compagni cedere ai cugini bianconeri per 14-12, risultato che ne affossa di certo le ambizioni.

Davide Giazzon, ex Crociati e Rovigo già visto nel Pro12 con la maglia degli Aironi, è stato nominato Man of the Match di un derby giocato davanti a 5.000 spettatori. Del mediano di mischia Guglielmo Palazzani la meta delle Zebre, mentre Treviso ha mosso tabellone e punteggio solo grazie ai calci di Berquist.

Precedentemente, nella sfida d’andata il 28 dicembre il Benetton si era imposto 20-15 a Monigo, rispettando il pronostico.

Questi e i precedenti risultati consegnano un’immagine dell’Italia rugbistica di club opaca, certo in divenire ma scarso stimolo all’ottimismo. Già dai prossimi match ne sapremo di più: incombe l’Heineken Cup e anche lì la situazione non è rosea. Occorre salvare il salvabile, magari con qualche scalpo di prestigio.

Dopo 12 turni, gli irlandesi di Munster comandano il Pro 12 con 43 punti, frutto di 10 vittorie e 2 sole sconfitte. Seguono vicinissime Leinster e Ospreys, mentre Ulster appare un po’ attardata, nonostante la recente vittoria interna contro la capolista. Riusciranno gli Ospreys a rovinare la festa irlandese?

Rabodirect Pro 12 – Ultimi risultati

Treviso-Zebre 20-15
Zebre-Treviso 14-12

CLASSIFICA: Munster 43, Leinster 40, Ospreys 39, Ulster 37, Glasgow 33, Newport 24, Scarlets 23, Edinburgh e Cardiff 22, Treviso 19, Zebre 14, Connacht 12

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Lucidio Sentimenti IV, da una porta all’altra

Pochi giorni fa è mancato all'età di 94 anni Lucidio Sentimenti, più conosciuto semplicemente come Sentimenti IV. Tra i migliori estremi difensori italiani di...
error: Content is protected !!