Basket, Eurocup: Sassari e Cantù qualificate, fuori Roma e Varese

-

Insieme all’Eurolega, anche l’Eurocup di basket ha mandato in archivio la prima fase a gironi 2013-2014. Bene solo a metà le italiane, con Cantù e Sassari qualificate in autorità grazie al primo posto nei gruppi A e B della conference occidentale, mentre Varese e Roma hanno dovuto dire addio ai sogni continentali. “Retrocede” dall’Eurolega la Mens Sana Siena, che parteciperà alla seconda coppa europea sulla falsariga di quanto faranno Juventus e Napoli nel calcio

Con ordine, primo posto in condominio con il Telenet Oostende per la FoxTown Cantù nel Gruppo A, davanti al ČEZ Nymburk (Repubblica Ceca) terzo. Fuori Le Mans Sarthe, Artland Dragons e Cibona Zagreb. I canturini, forti di 8 vittorie in 10 uscite europee quest’anno, potranno difendere prestigio e blasone nella seconda fase, a questo punto da favoriti.

Benissimo anche il Banco di Sardegna Sassari, che forse memore della lezione appresa un anno fa non ha concesso nulla al caso e ha curato ogni minimo dettaglio. Quasi perfetto il ruolino del quintetto di Meo Sacchetti, con 7 vittorie e 3 ko, fra cui l’incredibile sconfitta a Zagabria in una gara che sembrava ormai vinta. Secondo proprio il Cedevita Zagreb, davanti al forte Bilbao Basket. Salutano il torneo EWE Baskets Oldenburg, Élan Chalon e Spirou Charleroi.

Foto Pallacanestro Cantù
Foto Pallacanestro Cantù

Non è andato oltre il percorso della Cimberio Varese, vincitrice della regular season di campionato lo scorso anno ma ora poco brillante a livello internazionale. 2 sole vittorie all’attivo per i lombardi, per niente all’altezza delle rivali nel Gruppo C e ora con la testa alla sola Serie A. Nell’ultimo turno, inutile il successo in casa del Ratiopharm Ulm (75-86), davanti a 5.000 spettatori.

Brutta e da dimenticare l’avventura della Virtus Roma, mai realmente in corsa nel Gruppo D. I capitolini, reduci da un brillante secondo posto nei playoff di Serie A 2012-2013, si sono arresi al penultimo posto, davanti al solo Belfius Mons-Hainaut (Belgio). Passano il turno l’Alba Berlino, il BCM Gravelines e il CAI Zaragoza.

Eurocup 2013-2014 – Ultima giornata

FoxTown Cantù-Cibona Zagreb 92-68
Spirou Charleroi-Banco di Sardegna Sassari 68-63
Telekom Baskets Bonn-Acea Roma 96-88 dts
Ratiopharm Ulm-Cimberio Varese 75-86

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!