Francia, Division 1 Féminine: top club sempre più travolgenti

-

Si allarga il divario fra le prime e le altre squadre della Division 1 Féminine, il campionato francese di calcio femminile. Nella 12a giornata, tutte le più forti hanno impartito severe lezioni alle inseguitrici, con punteggi rotondi e di proporzioni importanti.

Nel dettaglio, l’Olympique Lyonnais capo classifica non ha avuto problemi del match clou di giornata: vittoria 0-4 allo Stade Robert Bobin di Bondoufle, casa dell’ambizioso Juvisy. Il cappotto rimediato dalla truppa di Pascal Gouzenes conferma che l’OL, nonostante la recente debacle in Champions League, è una spanna sopra le altre e può guardare ai prossimi turni con estrema tranquillità. Di Abily la rete di apertura, corroborata poi dalla doppietta di Henry e dal gol di Butel al 51′.

Travolgente il Paris Saint-Germain, che necessitava davvero di una vittoria, magari rotonda per scacciare i brutti pensieri. Ha pagato le spese della rabbia agonistica parigina il malcapitato Muret, fanalino di coda il cui destino sembra davvero avere il volto della D2: tripletta di Delie, neopromossa al tappeto e secondo posto blindato per Krahn e compagne.

Resta in scia il Montpellier, che umilia il Rodez 8-1 e prende parte al festival del gol di questa giornata di D1. L’arbitro Aurore Vanstaevel ha diretto una gara davvero poco equilibrata, per la differenza dei valori in campo e per la buona vena dell’attacco del Montpellier Hérault, avanti di 3 lunghezze già al 41′. Dell’ex Tours e Saint-Etienne Augis il gol della bandiera ospite nel primo tempo.

Nelle zone meno nobili della classifica, colpo del Soyaux sull’Yzeure, per una vittoria che vale il quinto posto, anche grazie al tonfo interno del Guingamp. Muret sempre più ultimo.

D1 – 12a giornata

Hénin-Beaumont-Arras 2-2
Juvisy-Lyon 0-4 
Montpellier-Rodez 8-1 
Guingamp-Saint-Etienne 0-3 
Soyaux-Yzeure 1-0 
Muret-PSG 0-9

CLASSIFICA: OL 48, PSG 42, Juvisy e Montpellier 39, Soyaux 32, Guingamp 29, Hénin-Beaumont 24, Arras e Rodez 23, Saint-Etienne 22, Yzeure 19, Muret 13

http://www.youtube.com/watch?v=TsAX6JkYauo

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Jean Vincent, Bleu leggendario

E' stato uno dei fuoriclasse che hanno fatto grande il Reims e la Nazionale francese a cavallo tra gli anni '50 e '60. La...
error: Content is protected !!