International Women’s Club Championship: Chelsea e INAC Kobe Leonessa le finaliste

-

Grazie al pirotecnico 2-3 in semifinale, le Chelsea Ladies guadagnano l’accesso alla finalissima dell’International Women’s Club Championship 2013.

L’atto finale della Mobcast Cup, vinta lo scorso anno dalle francesi del Lyon, vedrà le londinesi affrontare l’INAC Kobe Leonessa, club che milita nella Nadeshiko League giapponese.

Il successo delle ragazze di Emma Hayes giunge al termine di 90′ molto complicati, perché la resistenza del Sydney FC è lodevole e lo sforzo da celebrare. Vantaggio inglese firmato Coombs poco dopo la mezzora, per l’1-0 che è anche il punteggio dell’intervallo.

Davanti a poco più di 2.200 spettatori, il Chelsea raddoppia in avvio di ripresa, allorché la nazionale inglese e britannica (alle Olimpiadi) Aluko deposita alle spalle del portiere australiano e sembra costruire una seria ipoteca sulla finale. Ōgimi, forse anche stimolata dal torneo nella sua madrepatria, triplica il vantaggio all’ora di gioco e sembra davvero fatta. Ma è qui che il Sydney FC reagisce e risale la china, prima con Rollason, ex Central Coast Mariners già nazionale, e poi con Taylor all’81’. Pur col merito di averla rimessa in piedi quando i giochi sembravano chiusi, Kete e compagne devono arrendersi, chiudendo a testa alta.

Immagine tratta da viranesque.tumblr.com
Immagine tratta da viranesque.tumblr.com

Nell’altra semifinale, giocata al Kagoshima Kamoike Stadium, abituale casa del Je Vrille Kagoshima, il Kobe Leonessa si sbarazza del Colo Colo con un rotondo 0-3, frutto del gol della californiana Goebel-Yanez, insieme alle marcature di Kawasumi e Nakajima. Decisamente non all’altezza le cilene, detentori del titolo continentale di Copa Libertadores Femenina ma sonoramente schiacciate in questa trasferta giapponese.

Sabato 7 dicembre a Kagoshima la finale per il terzo posto, con Sydney e Colo Colo decisamente vogliosi di coronare la lunga trasferta con un piazzamento di prestigio. Sarà l’antipasto per la finalissima, programmata per domenica all’Ajinomoto Field Nishigaoka, stadio che può contenere sino a 10mila spettatori.

Per il Chelsea un test importante a livello internazionale, l’occasione di sfruttare l’invito ricevuto e dare continuità al dominio del Vecchio Continente nella manifestazione. Per il Kobe Leonessa, semplicemente l’opportunità di scrivere la storia davanti al proprio pubblico, per dare ulteriore prestigio al movimento calcistico femminile nipponico, dopo la grande spinta del titolo mondiale conquistato dalla nazionale nel 2011.

2013 mobcast Cup International Women’s Club Championship

Sydney FC-NTV Beleza 1-0

Sydney FC-Chelsea 2-3
Colo Colo-’INAC Kobe Leonessa 0-3

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!