Lazio-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

Lazio-Napoli è la giusta occasione per rilanciarsi. La vittoria di Varsavia rilancia le quotazioni di Hernanes in campionato, con i laziali a secco di vittorie da 4 turni. Petkovic è sulla graticola, la classifica dice 8° posto (e -5 dall’Europa), ma i suoi avversari di lunedì non stanno vivendo un periodo florido. La banda di Benitez è reduce da tre sconfitte  consecutive tra compionato e Champions League e deve assolutamente tornare a vincere per non perdere contatto con il duo di testa.

I PRECEDENTI – I capitolini hanno fin qui ospitato il Napoli in A per 57 volte, con 26 vittorie laziali, 19 pareggi e 12 trionfi ospiti, 82-55 il computo dei gol fatti. La prima sfida è del 1929/30, uno 0-2 che inaugurò la striscia di 5 vittorie esterne consecutive dei partenopei a Roma. L’ultima partita all’Olimpico è l’1-1 della scorsa stagione firmato Floccari e Campagnaro. In totale, in Serie A, Lazio e Napoli si sono affrontate per 114 volte, con 39 vittorie partenopee, 40 pareggi e 35 vittorie laziali, mostrando un evidente influenza del fattore campo. Nel 2011/12 la Lazio ha ottenuto il suo ultimo successo contro il Napoli (3-1) con la splendida sforbiciata di Mauri.

LE STATISTICHE – Il tecnico Petkovic ha affrontato il Napoli nei due match dello scorso anno, finiti 1-1 all’Olimpico e 3-0 a Napoli (con la prima delle due triplette realizzate del Matador contro la Lazio). Un solo confronto per Benitez contro la Lazio, sulla panchina dell’Inter post-treble, finito 3-1 a Roma.

Non saprei proprio indicare una favorita: mi butterei sull'”X” (3.25) o su una doppia chance.

http://www.youtube.com/watch?v=0kQR2dt4sDA#t=32

Alessio Ragnoli
Alessio Ragnoli
Nato a Giulianova l'11 settembre 1989. Studente di infermieristica presso l'Università dell'Aquila. Ama il calcio sopra ogni cosa neanche fosse un comandamento.

MondoPallone Racconta… Stagione pre-Mondiale: sorprese in arrivo?

Il campionato ai nastri di partenza porterà al Mondiale di Brasile 2014. In molti casi, il passato ha riservato sorprese nella stagione prima della...
error: Content is protected !!