Juventus-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

-

La capolista Juventus di Antonio Conte, dopo la vittoria in Champions League, può guardare all’immediato futuro con rinnovato ottimismo, in attesa di rinnovare i contratti dei suoi big. La vittoria, pur non brillantissima, contro il Livorno ha lanciato i bianconeri al primo posto solitario, scavalcando la Roma. L’Udinese di Francesco Guidolin, con il suo andamento un po’ altalenante, galleggia a metà classifica con 16 punti, a -6 dalla zona coppe. La vittoria, ritrovata contro un avversario ostico come la Fiorentina, restituisce il sorriso a una squadra che aveva raccolto appena 3 punti nelle 5 partite precedenti, ed è ora pronta a fare lo sgambetto alla capolista.

I PRECEDENTI – Juventus-Udinese più volte è stato crocevia delle fortune e sfortune dei bianconeri, soprattutto di quelli di Torino. Contro i friulani si infortunò Del Piero nel 1998, il giorno prima del suo 24° compleanno, festeggiato con la rottura di entrambi i crociati del ginocchio sinistro. Quattro anni dopo il capitano si rifece, segnando uno dei due gol che regalarono lo scudetto alla Vecchia Signora. Il primo confronto in Piemonte tra le due squadre è del 1951, ultima giornata di campionato, con un 1-1 che non produsse spostamenti significativi in classifica: la Juve, infatti, arrivò terza (dietro alle milanesi) e partecipò al Trofeo dei Campioni 1951 (o Copa Rio) per rinuncia delle meglio classificate, mentre la neopromossa Udinese terminò al nono posto. La prima vittoria friulana a Torino è del ’56/57, un 2-3 che si ripeterà anche nel ’62. L’ultimo confronto è il 4-0 della scorsa stagione, firmato dalla doppietta di Pogba. Nel complesso in Serie A, in Piemonte, si sono giocate 39 partite, con 29 vittorie della Juve, 4 pareggi e 6 trionfi degli ospiti, 90-37 il totale dei gol segnati a favore dei padroni di casa.

LE STATISTICHE – I due tecnici si sono affrontati 4 volte in A: un Atalanta-Parma (3-1 per i bergamaschi), e tre volte con le attuali squadre, in cui Conte ha ottenuto 2 vittorie (in casa) e un pareggio (in trasferta). Conte ha affrontato l’Udinese complessivamente 5 volte (le due già citate, più due confronti sulle panchine di Atalanta e Arezzo, in A e Coppa Italia). Da giocatore ha trovato i friulani per ben 17 volte (15 con la Juve e 2 con il Lecce) ottenendo 11 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, segnando un gol nel ’97/98. Guidolin ha affrontato la Juve da allenatore per 27 volte in Serie A (tra Udinese, Bologna, Parma, Vicenza, Palermo e Atalanta), con 5 vittorie, 7 pareggi e 15 sconfitte. Sarà assente uno degli ex, Mauricio Isla, mentre l’altro, Kwadwo Asamoah, sarà regolarmente a disposizione del tecnico.

Il pronostico dice ovviamente Juve, con i torinesi quotati però appena 1.30: meglio buttarsi su un bel “Goal“, pagato alla pari.

Alessio Ragnoli
Alessio Ragnoli
Nato a Giulianova l'11 settembre 1989. Studente di infermieristica presso l'Università dell'Aquila. Ama il calcio sopra ogni cosa neanche fosse un comandamento.

MondoPallone Racconta… Ahmed Zaher e i gesti censurati

Domenica scorsa, dopo aver segnato la rete decisiva nella finale della Champions africana, il giocatore dell'Al Ahly Abdul Ahmed Zaher ha fatto il "saluto...
error: Content is protected !!