Qualificazioni Mondiali 2014: Mitroglou spedisce la Grecia nell’Olimpo del calcio

-

La Grecia vola nell’Olimpo del calcio. Concedeteci quest’immagine mitica per descrivere la gioia sportiva di un paese in profonda crisi. La nazionale ellenica, infatti, pareggia 1-1 in Romania e, in virtù del 3-1 dell’andata, vince lo spareggio di qualificazione per la fase finale dei Mondiali di Brasile 2014.

NEL SEGNO DI MITROGLOU – Come nella gara d’andata, ancora una volta è il bomber dell’Olympiakos, Konstantinos Mitroglou, seguito nelle ultime ore di mercato dall’Inter di Thohir, a mettere la sua firma in questa preziosa qualificazione. Dopo la doppietta dell’andata, infatti, Kostas ha segnato anche in Romania la rete dell’iniziale vantaggio greco al 23′ del primo tempo: bel filtrante del veterano Karagounis per Mitroglou, che di sinistro a centro area manda la palla nell’angolino basso alla sinistra di Tătăruşanu. La reazione rumena è tutta nel destro in area di Marica a fine primo tempo, che termina alto sopra la traversa.
Il pareggio della Romania arriva nella ripresa, al 56′, ma fa tutto la Grecia: il romanista Torosidis, con un incredibile destro all’incrocio, insacca alle spalle del compagno Karnezis. In teoria, per i rumeni ci sarebbe tempo a sufficienza per rimontare il 3-1 dell’andata, ma Karnezis ribatte le conclusioni avversarie e blinda la porta della Grecia.

Il tabellino:

ROMANIA-GRECIA 1-1 (0-1)

Romania (4-3-2-1): Tătăruşanu; Măţel, Goian, Chiricheş, Raţ (26′ Latovlevici); Torje (56′ Niculae), Hoban, Maxim; Stancu (86′ Grozav), Tănase; Marica. A disp.: Lobonţ, Pantillimon, Luchin, Gardoş, Grigore, Nicoliţă, Găman, Cociş, Keserü. CT: Victor Piţurcă.

Grecia: Karnezis; Torosidis (72′ Vyntra), Papastathopoulos, Siovas (80′ Manolas), Holebas; Maniatis, Karagounis (74′ Samaris), Tziolis; Salpingidis, Mitroglou, Samaras. A disp.: Kapino, Sifakis, Tzavellas, Kone, Christodoulopoulos, Gekas, Ninis, Fortounis, Tachtsidis. CT: Fernando Santos.

Arbitro: Milorad Mažić (SRB).

Marcatori: 23′ Mitroglou (G), 55′ aut. Torosidis (R).

Note – Ammoniti: 24′ Mitroglou (G), 58′ Holebas (G), 89′ Tziolis (G). Recupero: 2′ p.t. / 5′ s.t.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!