Francia, Division 1 Féminine: la Francia delle rivincite, dopo la debacle europea

-

Giorni particolari, giorni tesi, giorni pesanti. Il mondo del calcio francese vive momenti drammatici ultimamente, con la nazionale di Didier Deschamps che rischia di non partecipare alla Coppa del Mondo 2014, mentre la controparte femminile viene da un’estate da protagonista mancato agli Europei in Svezia.

Chi segue questo sport a tuttotondo e si interessa di Francia, in un novembre che rischia di passare alla storia, avrà notato anche l’eliminazione del Lyon dalla Women’s Champions League, competizione di cui le ragazze di Lair erano state finaliste per 4 anni consecutivi. Il ko rimediato nel doppio confronto contro il Turbine Potsdam, con il lapidario 1-2 maturato davanti ai 10mila della Stade de Gerland, esclude del tutto la Division 1 Féminine dalla massima competizione europea, perché un solo turno era durata l’avventura continentale del Paris Saint-Germain e ora tutti dovranno concentrarsi sulle competizioni di casa. Che diventano importanti, ancora più del solito: vincere vuol dire salvare una stagione – se ti chiami OL e hai budget e blasone importanti – o no, piazzarsi secondi significa Champions League 2014-2015, ritorno o esordio fra le grandi.

Con nelle gambe e nella testa la sconfitta di giovedì, le campionesse di Francia si sono sbarazzate 5-0 del malcapitato Soyaux, per scacciare via i cattivi pensieri e gridare al campionato che questa squadra resta la favorita: di Abily al 13′ e Renard al 38′ le reti d’apertura, con Thomis e doppia Schelin a sigillare vittoria e punteggio nella ripresa. Gioia beffarda forte, ma primo posto certificato e inseguitrici avvisate: vietato anche solo pensare che chi ha vinto così tanto in patria e fuori abbasserà la guardia, avrà cali di concentrazione.

Sugli altri campi, lo Juvisy si è imposto 2-1 contro il Guingamp, davanti al pubblico amico. 1.500 spettatori e gol d’apertura firmato dalla solita Thiney, con Hurault abile a superare Deville per l’1-1 poco prima dell’ora di gioco. Di Catala il gol del successo, che conferma le ambizioni dell’undici guidato da Pascal Gouzènes.

Nelle zone meno nobili della classifica, pesantissimo successo fuori casa del Rodez, corsaro sul terreno di Chasse-sur-Rhôn, casa del Saint-Etienne.

Division 1 Féminine – 9a giornata

Hénin-Beaumont-PSG rinviata
Juvisy-Guingamp 2-1
Muret-Montpellier 0-6
Lyon-Soyaux 5-0
Arras-Yzeure 2-0
Saint-Etienne-Rodez 0-2

classifica 9a giornata d1 femminile

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!