Giaccherini riprende la Nigeria, a Londra finisce 2-2

-

Nel piccolo gioiello di Craven Cottage, lo stadio del Fulham, si sfidano Italia e Nigeria per la penultima amichevole della Nazionale di Prandelli (50esima presenza per lui in panchina) prima del Mondiale in Brasile. Davanti la coppia Balotelli-Rossi contro le “Super Aquile” di Obi Mikel, Victor Moses e Vincent Enyeama.

NEL SEGNO DI ROSSI – La partita comincia subito al fulmicotone con Moses che sfiora il palo su punizione e con Candreva che risponde venendo murato da Onazi. E’ l’Italia a passare in vantaggio al 12′ con Rossi che, servito in profondità da Balotelli, scavalca il portiere in uscita disperata. La Nigeria risponde con una velenosa conclusione di Onazi respinta in angolo da Sirigu in tuffo.
L’Italia crea altre occasioni pericolose con Pasqual e Montolivo ma la Nigeria non ci sta e prende progressivamente sempre più campo: Balotelli potrebbe raddoppiare al 32′ servito splendidamente da Montolivo in ripartenza ma SuperMario spreca con un tiro debole e sul portiere in uscita. Da gol sbagliato, gol subito: Ameobi esce dall’area e pennella al centro un cross morbido per la testa di Dike che si appoggia su Pasquale e di testa batte Sirigu.
La Nigeria potrebbe raddoppiare sulla ripartenza della Nigeria pochi minuti dopo ma Ranocchia si immola sulla conclusione di Moses e devia in angolo: il raddoppio è solo rimandato con Ameobi si inventa un morbido tocco di esterno destro dopo il cross di Francis e porta la Nigeria in vantaggio.
Balotelli potrebbe pareggiare con una magia ma Ejide è attento e blocca in due tempi.

LA PORTA STREGATA –L’Italia comincia subito col piglio giusto e dopo una buona occasione per Balotelli pareggia con una azione manovrata conclusa in rete da Giaccherini. Parolo potrebbe portare l’Italia in vantaggio ma il suo tap-in dopo la parata del portiere sulla punizione di Pirlo finisce altissimo: lo stesso Parolo poco dopo prende il palo su una conclusione dalla mezza distanza.Balotelli, Diamanti e Parolo sfiorano a più riprese il gol ma stasera per lui la porta sembra stregata: la Nigeria con i cambi rinforza l’attacco e chiama Sirigu più volte all’intervento. Dopo 2′ di recupero finisce qui. Arriva l’ennesimo pareggio per Prandelli.

ITALIA-NIGERIA 2-2 (1-2)

ITALIA (4-3-1-2): Sirigu; Maggio, Pasqual, Ogbonna, Ranocchia; Motta, Giaccherini, Montolivo; Candreva; Rossi, Balotelli. Allenatore: Cesare Prandelli
NIGERIA (4-2-3-1): Ejide; Oboabona, Egwuekwe, Benjamin, Kwambe; Mikel, Onazi; Moses, Oduamadi, Dike; Ameobi. Allenatore:  Stephen Keshi
ARBITRO: Martin Atkinson (Inghilterra), assistenti Bennett e Collin
RETI: 12′ Rossi (ITA), 35′ Dike (NIG), 39′ Ameobi (NIG), 47′ Giaccherini (ITA)
AMMONITI: 20′ Candreva (ITA), 58′ Egwuekwe (NIG), 81′ Ogu (NIG), 88′ Mikel (NIG)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Mondo Pallone Racconta… 22 maggio 1963: la finale di Coppa Campioni...

Milano, mercoledì 22 maggio 1963, via Washington 70, sede della Borletti Spa. L'azienda, fondata nel secolo precedente, produce macchine per cucire, ed è anche...
error: Content is protected !!