Italia, Abate: “Un sogno segnare a San Siro con la maglia azzurra”

-

Un gol a San Siro, il suo stadio, contro la Germania non capita tutti i giorni. Ignazio Abate è il volto di una Nazionale che soffre contro i cugini tedeschi, ma che reagisce e riesce a trovare un pareggio tutto sommato meritato. Intervenuto ai microfoni di Rai Sport dopo la gara, il terzino del Milan ha commentato la sua prestazione e quella della squadra: “La mia seconda gara a San Siro con la maglia azzurra a pochi giorni dal mio compleanno: un sogno. Dedico il gol alla mia famiglia e anche al dottor Galliani, che si aspettava qualche rete in più da me in questa stagione. Siamo partiti in affanno, ma abbiamo saputo reagire e soffrire come squadra. Abbiamo ampi margini di miglioramento, dobbiamo riuscire a giocare in maniera compatta, difendendo e attaccando tutti assieme. Abbiamo subito gol su palla inattiva e sofferto un po’ il loro palleggio, ma dopo un quarto d’ora abbiamo preso le misure alla Germania rispondendo colpo su colpo. Pirlo? Un punto di riferimento in campo e fuori, uno dei migliori centrocampisti al mondo. Balotelli? Si è messo a disposizione della squadra recuperando numerosi palloni. Anche dal punto di vista comportamentale è stato impeccabile, ha capito che non può rischiare di lasciare la squadra in 10, soprattutto in una grande manifestazione come il Mondiale”.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!