Uno scatenato Cuadrado trascina la Fiorentina, col Pandurii finisce 2-1 per i viola

-

Vittoria in rimonta per la Fiorentina che rischia di capitolare contro un coriaceo Pandurii. Al vantaggio iniziale dei padroni di casa a firma di Eric Pereira, rispondono nel finale Ryder Matos e Borja Valero.

L’avvio di gara fa ben sperare Montella con i suoi che fanno valere la maggior qualità nel possesso palla. I viola si rendono pericolosi al 12′ con una conclusione di Ryder Matos, che però si spegne sopra la traversa. Il Pandurii soffre e rischia di capitolare al 23′ quando Erico stende al limite Iakovenko pronto a scattare verso la rete. L’arbitro Sidiropoulos non giudica l’intervento come fallo da ultimo uomo e ammonisce soltanto il difensore di casa. L’occasione più ghiotta capita al 27′ quando Ryder Matos serve in mezzo Joaquín, ma lo spagnolo sciupa tutto sparando addosso al portiere Pedro Mingote, appena subentrato a Stanca. Nel momento migliore della Fiorentina arriva il gol del Pandurii: preciso cross dalla sinistra di Buleică per Eric Pereira che trafigge Munúa con una splendida rovesciata. Nella ripresa Montella getta nella mischia Borja Valero che si mette subito in mostra fornendo un ottimo assist a Ryder Matos, il tentativo del brasiliano viene però stoppato in uscita dal portiere Pedro Mingote. La Viola si affida alle giocate dei suoi elementi più talentuosi e a quattro minuti dal termine Cuadrado penetra nella difesa rumena e serve una palla al bacio per Ryder Matos che insacca. Non è finita qui perché a trenta secondi dal termine arriva il gol vittoria di Borja Valero, assistito da un fenomenale Cuadrado. La Fiorentina si qualifica così ai sedicesimi di finale di Europa League.

PANDURII-FIORENTINA 1-2 (1-0)

Pandurii (4-2-3-1): Stanca s.v. (24′ Pedro Mingote 6,5); Ungurușan 6, Erico (42′ Mamele 6), Christou 6, Momčilović 6,5; Anton 6, Breeveld 6,5; Buleică 6,5, Eric Pereira 7, Distéfano 5,5 (86′ Sipo s.v.); Alex Dos Santos 6A disp.: Cristea, Adrović, Nicoară, Ciucur. All.: Cristian Pustai 6,5.
Fiorentina (4-3-3): Munúa 6; Roncaglia 6 (80′ Capezzi 6), Gonzalo Rodríguez 6, Compper 5,5, Alonso 6; Cuadrado 8, Aquilani 6,5, Fernández (66′ Iličić 6,5); Joaquín 6, Ryder Matos 6,5, Iakovenko 5,5 (46′ Borja Valero 7). A disp.: Neto, Savić, Pasqual, Tomović. All.: Vincenzo Montella 6,5.
Arbitro: Tasos Sidiropoulos (Grecia) 5,5.
Marcatori: 32′ Eric Pereira (P), 86′ Ryder Matos (F), 92′ Borja Valero (F).
NoteAmmoniti: Erico (P), Momčilović (P), Gonzalo Rodríguez (F), Anton (P), Borja Valero (F), Pedro Mingote (P). Recupero: 1′ pt; 2′ st.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!