Serie A Femminile, 6a Giornata: RES Roma-Graphistudio Pordenone 1-0

-

La gara tra le due squadre “rivelazione” di questo inizio stagione finisce con la terza vittoria in altrettante gare casalinghe per la Res Roma che batte di misura il Pordenone grazie ad un gol di testa di Coluccini e vola in classifica al quarto posto a quota undici punti. Ottima prestazione della stella dell’Under 17 Simonetti.

Il primo tempo non regala molte emozioni: la Res Roma prova a fare la gara ma impatta sul muro difensivo delle friulane, il Graphistudio Pordenone prova a giocare con lunghi lanci ma vengono neutralizzati dalla difesa giallorossa.

Nella ripresa le capitoline salgono in cattedra e vanno vicine al gol in diverse occasioni con Nagni e Vukcevic, ma Belgrado non fa rimpiangere l’assenza di Fazio e sventa ogni tentativo delle padrone di casa: il Pordenone si affida ad iniziative sporadiche di Sedonati e Cavallini ma Pipitone non fa nessuna parata di rilievo.
La svolta del match è all’83’: Simonetti salta due avversarie e serve al centro per Coluccini che di testa manda la palla all’incrocio dei pali, segnando per la quarta volta in sei gare nei minuti finali, a dimostrazione di una grande tenuta atletica, un grande carattere ed un’estrema convinzione di crederci fino alla fine.

Ovviamente soddisfatto mister Melillo:

Bellissima partita, un autentico spot per il calcio femminile, che ha bisogno di gare di questo tipo per farsi apprezzare dai neofiti. Abbiamo giocato molto più palla rispetto alle ultime partite, e questo ci ha permesso di vincere perché fino alla fine le ragazze hanno creduto in questo tipo di calcio, e alla fine abbiamo trovato la giocata risolutiva. La mia soddisfazione aumenta ancora di più se penso alle prestazioni delle giovani: oggi in campo avevamo infatti due classe ’94, due classe ’96 ed una classe ’97, e tutte si sono messe a disposizione del gruppo ed hanno ben figurato al cospetto di atlete esperte e di categoria. Abbiamo messo la giusta intensità sempre, pur avendo delle assenze importanti e ben cinque ragazze recuperate in extremis: questo è un grande segnale, ora dovremo prendere quanto di buono dimostrato in questo ciclo di gare e ottimizzare il lavoro fin qui svolto.”

RES ROMA – GRAPHISTUDIO PORDENONE 1-0

RES ROMA: Pipitone, Cunsolo, Gambarotta (89’ Cortelli), Biasotto (58’ Pittaccio), Villani, Morra, Vukcevic (75’ Nicosia), Coluccini, Simonetti, Nagni, Fracassi. A disp.: Di Pierro, Nicita, De Blasio, Ceccarelli. All.: Melillo
GRAPHISTUDIO PORDENONE: Belgrado, De Val, Boattin, Stabile (85’ Trifunjagic), Schiavo, Lavia, Sedonati, Tommasella, Cavallini, Lotto (63’ Blasoni), Paroni (75’ Piai). A disp.: Gobbo, Piazza, Raimondo, Blasoni, Piai, Giugliano,. All.: Toffolo
RETI: 83’ Coluccini’ (RR)
ARBITRO: San Gregorio di L’Aquila
AMMONITE: Cunsolo (RR) Coluccini (RR) Pittaccio (RR) Stabile (PO)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!