Nasce il Consiglio del Dipartimento del Calcio Femminile

-

Giornata storica ieri per il calcio femminile: si è chiusa la stagione del commissariamento ed è stato finalmente istituito il consiglio del Dipartimento, la struttura che dalla passata stagione ha preso il posto della Divisione Calcio Femminile all’interno della Lega Nazionale Dilettanti.
La svolta, di proporzioni epocali per il calcio in rosa, ha visto la riunione a roma delle società di Serie A e Serie B alla presenza del Presidente della LND Carlo Tavecchio accompagnato dal vicario LND Alberto Mambelli e dal delegato al calcio femminile Antonio Cosentino, nonché vicepresidente della lega stessa.
Tavecchio è intervenuto parlando di quanto fatto e di quanto ancora da fare:
“La Lega Nazionale Dilettanti ha preso seriamente a cuore le vicende del calcio femminile e in poche stagioni abbiamo collezionato un impegno concreto da un milione di euro. Ma da oggi non è più tempo di soffermarsi sui costi; è invece il momento di portare idee e, passatemi il concetto, un piano di produzione. E’ venuto il tempo di realizzare delle strategie, perché non possiamo più vivere all’ombra di una nazionale che ha un peso maggiore del suo valore specifico. E’ venuto il tempo dei fatti, e la Lega Nazionale Dilettanti ha dato ampia dimostrazione di non essere seconda a nessuno nella politica del fare. La LND sosterrà il calcio femminile perché crede nella ricchezza di questo mondo, nella sua capacità straordinaria di stimolare la partecipazione, di rafforzare l’appartenenza e nell’essere un veicolo privilegiato dei valori autentici e genuini dello sport”.

Al termine del suo intervento Tavecchio ha comunicato i risultati delle indicazioni ricevute dai club di A e B sulla composizione del consiglio del Dipartimento Calcio Femminile. Sono stati scelti Vincenzo Picheo (Tavagnacco),Leonardo Marras (Torres)Italo Palmieri (Napoli) per la Serie ASonia Pessotto (Real Meda)Marco Palagiano (Roma Femminile) e Alessandra Signorile (Pink Sport Bari) per la Serie B. Tavecchio ha poi indicato in Leonardo Marras, presidente della Torres, il coordinatore nel neonato consiglio, scelta salutata da un sincero applauso da parte della platea.

Emozionato, Marras ai microfoni ha voluto fare un discorso di unione di intenti:

“Abbiamo di nuovo l’occasione di fare proposte e di essere parte attiva nel rilancio e nello sviluppo del calcio femminile. Ringrazio Tavecchio e Cosentino per aver compreso appieno le potenzialità di questo mondo. Le donne che giocano a calcio sono un patrimonio sociale. Grazie ai presidenti che hanno tenuto in piedi il calcio femminile in questi anni, nonostante tutto. Dobbiamo ritrovare l’unità e la capacità di fare rete”.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!