Basket, Eurocup: vincono Sassari e Cantù, male Roma e Varese

-

Inizio in chiaroscuro per le compagini italiane impegnate nell’Eurocup di basket. L’edizione 2013-2014 della seconda competizione continentale ha visto le vittorie di Cantù e Sassari, con Varese e Roma invece sconfitte e chiamate già da ora alla riscossa.

Nel dettaglio, la FoxTown ha regolato i tedeschi Artland Dragons, con punteggio di 88-86. Significative le parole di coach Sacripanti, riportate dal sito ufficiale della manifestazione:

Questa partita era molto importante. Loro sono riusciti ad essere bene organizzati nel primo tempo, mentre a noi è mancata l’energia necessaria per impedirgli di giocare. Nel terzo quarto abbiamo aumentato l’intensità, mettendoci più forza; la squadra ha avuto una grande reazione, è stata molto coesa. Penso che l’Eurocup sia una coppa molto dura, ci insegna che è necessario essere pronti e concentrati sin dalla palla a due.

Sugli altri campi, Sassari ha violato (77-96) la Large EWE Arena di Oldenburg (Germania). Partenza a raffica del quintetto isolano, che scrive 17-33 alla prima sirena e dà una bella sterzata alla partita. Top scorer Caleb Green (25 pt.).

Parte male l’avventura europea di Varese, reduce dall’eliminazione ai preliminari di Eurolega. I vincitori della regular season 2012-2013 della Serie A sono caduti in quel di Ljubljana (Slovenia). 67-59 il finale, con l’ex North Carolina Stepheson fondamentale sotto i vetri con 12 rimbalzi.

Negativo anche l’esordio della Virtus Roma, che davanti ai 1.600 del PalaTiziano ha ceduto 69-75 al BCM Gravelines, compagine  del campionato francese.

Eurocup 2013–14 Regular Season – Risultati delle italiane

Cantù-Artland Dragons 88-86
Oldenburg-Sassari 77-96
Union Olimpija-Varese 67-59
Roma-Gravelines 69-75

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!