15/10 – Pronostici Qualificazioni Mondiali 2014: i consigli per le scommesse

-

ZONA EUROPEA

Eccoci dunque giunti all’ultimo turno dei gironi di qualificazione per il Mondiale di Brasile 2014. L’atto conclusivo di questa prima, lunghissima fase del massimo torneo calcistico globale, non sembra più offrire certezze, soprattutto quando si tratta di fare pronostici sulle gare che avranno luogo quest’oggi.

Quote Qualificazioni Brasile 2014 - Zona UEFA
Prima di procedere con l’elencazione delle partite da noi scelte, è doveroso fare un completo resoconto della situazione corrente, per aiutare meglio gli scommettitori a selezionare e decidere cosa puntare.

Nel girone B, quello dell’Italia, l’unica squadra che avrebbe possibilità di andare ai play-off (qualora arrivasse seconda) è… l’Armenia. Il motivo è semplice: nella classifica avulsa riservata alle migliori seconde classificate, se gli ex sovietici vincessero con gli azzurri (improbabile, ma certo non impossibile), andrebbero a quota 12. Nello stesso tempo Bulgaria, Danimarca e Repubblica Ceca, anche vincendo l’ultima, sarebbero a 10 e quindi praticamente fuori dai giochi. Occorre però precisare che la Danimarca (che ha un punto in più dell’Armenia) all’ultima giornata ha Malta in casa, e ciò potrebbe suggerire che all’Armenia non basterebbe neppure il miracolo contro l’Italia.

Al momento, sono SICURE della qualificazione ai play-off le seguenti squadre:
GIRONE C: Svezia (che ha 14 punti nella classifica avulsa)
GIRONE F: Portogallo o Russia (Russia già sicura di arrivare almeno seconda; al Portogallo basta un pareggio contro Lussemburgo)
GIRONE G: Grecia o Bosnia (che hanno almeno 16 punti, ma qui la differenza reti è a favore dei bosniaci)
GIRONE H: Ucraina o Inghilterra (che hanno già rispettivamente 15 e 13 punti)
GIRONE I: Francia o Spagna (che hanno almeno 14 punti)

Il quadro della situazione è abbastanza chiaro anche nel GIRONE D: Romania e Turchia, con una vittoria, andrebbero a 13 nella classifica avulsa, dunque sarebbero sicure di partecipare agli spareggi (anche se sarà la differenza reti a stabilire chi, delle due, effettivamente ci andrà). Nel GIRONE A, alla Croazia (già a quota 11) basterebbe una vittoria in Scozia per essere tranquilla. Se non vincesse, sarebbe raggiungibile solo dall’Armenia (che appunto dovrebbe vincere in Italia e sperare che nessuna tra Danimarca Bulgaria e Repubblica Ceca vinca).

L’unico barlume di speranza, per le squadre del girone dell’Italia di andare a giocarsi i play-off viene dal GIRONE E: l’Islanda (attualmente seconda) è impegnata in Norvegia. Con una vittoria va agli spareggi. In caso di parità, potrebbe essere superata dalla Slovenia (che va in Svizzera per cercare i tre punti). In quel caso, gli sloveni sarebbero secondi, con 12 punti nell’avulsa (ossia raggiungibili solo dall’Armenia) e praticamente certi dei play-off.

C’è una sola combinazione di risultati, che potrebbe far sperare la Bulgaria (non la Danimarca): una sconfitta islandese in Norvegia e un pareggio sloveno in Svizzera. A quel punto, infatti, seconda nel girone sarebbe la Slovenia (miglior differenza reti rispetto all’Islanda) che nella classifica avulsa avrebbe 10 punti, ossia gli stessi di Danimarca (se vince) e Bulgaria (se vince). A quel punto conterebbe la differenza reti che – in questo momento – vede Slovenia +1, Bulgaria -1, Danimarca -2.

Se si verificasse questa situazione la differenza reti danese rimarrebbe -2 (i danesi giocano contro Malta: essendo questa ultima, i gol segnati contro i maltesi sarebbero ininfluenti nell’avulsa), mentre quella dellaa Slovenia (pareggiando in Svizzera) rimarrebbe +1. L’unica che può migliorare è dunque la Bulgaria che avrebbe bisogno di almeno 2 gol di scarto, meglio 3.

I NOSTRI PRONOSTICI

ROMANIA-ESTONIA: vale lo stesso discorso fatto nella scorsa rubrica, in occasione della precedente partita contro Andorra. Una sfida che ha un solo rammarico, l’occasione avuta all’88’ sul punteggio di 4-0, con tre giocatori davanti al portiere che non sono riusciti a metterla dentro commettendo un errore piuttosto grossolano. E questo gol “mangiato” potrebbe aver reso la loro qualificazione ai play-off ancora più incerta, visto che comunque devono segnare un gol in più all’Estonia. A voler fare il conteggio preciso, ne servirebbero almeno 6, ma non crediamo che la partita finirà 0-0, o si fermerà a uno o due gol.
OVER 2.5 – OVER 3.5 – Almeno un gol nel secondo tempo – Multigol da 2 a 6

TURCHIA-OLANDA: per gli anatolici il calendario è ancora peggio, poiché tocca loro l’Olanda devastante di venerdì scorso, quando maltrattò 8-1 l’Ungheria, altra pretendente ai play-off. Non si sa con quale approccio gli ospiti affronteranno la gara, ma è certo che i turchi potranno contare sul fattore campo, da sempre il loro “dodicesimo uomo”. Inoltre, si sa bene quale sia la differenza di motivazioni, da entrambe le parti.
1 – 1 con copertura di X2 (per sistemisti) – 1 XNB (in caso di pareggio, la puntata viene rimborsata) con copertura di X ANB (in caso di vittoria dell’Olanda, la puntata verrà rimborsata)

INGHILTERRA-POLONIA: i padroni di casa non hanno altri risultati a disposizione, se non la vittoria: nel caso ciò non avvenga, la selezione di Hodgson verrebbe clamorosamente superata dall’Ucraina che sembra avere i 3 punti in tasca. E la Polonia è avversario demotivato.
1 – OVER 2.5 – Almeno un gol nel secondo tempo – Multigol da 2 a 6 con copertura di 1-4

LITUANIA-BOSNIA: i balcanici hanno disputato un girone fantastico. Le manca l’ultimo sforzo, che deve portare obbligatoriamente i tre punti in classifica. In Lituania non sarà semplicissimo e forse la quota è fin troppo bassa, ma qui le motivazioni possano fare la differenza per il centramento di un traguardo storico.
2 – 2 con copertura di X (per sistemisti)

NORVEGIA-ISLANDA: gli ospiti necessitano di una vittoria. Con i tre punti sono automaticamente agli spareggi, ma potrebbe anche bastare loro il pari, qualora la Slovenia non battesse la Svizzera. La gara sarà giocata con gli occhi al campo e gli orecchi tesi alle radio, in attesa delle notizie provenienti da Ginevra.
2 – X2 DC – 2 con copertura di X – UNDER 3.5

Cristiano Vaccarella
Cristiano Vaccarella
Nato a Terracina (Latina) nel 1981. Giornalista professionista, ha lavorato per Punto Informatico e per la redazione internet del giornale radio RAI. Ha vissuto il calcio a (quasi) tutti i livelli e tifa Inter.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!