Qualificazioni Mondiali 2014: la Colombia stacca il pass per il Brasile

-

La Colombia di Radamel Falcao pareggia 3-3 contro il Cile, al termine di una partita rocambolesca, che l’ha vista in svantaggio di tre gol alla fine del primo tempo. Proprio grazie a una doppietta della loro punta di diamante, gli uomini di Pekerman rimontano e incassano un punto fondamentale, che consente loro di staccare il pass per il Brasile. La Colombia è la seconda sudamericana a qualificarsi dopo l’Argentina. Proprio l’albiceleste ottiene matematicamente il primo posto del girone grazie al 3-1 contro il Perù, firmato dalla doppietta del Pocho Lavezzi e dalla rete dell’interista Palacio. Vittoria che vale oro per l’Ecuador, che si aggiudica lo scontro diretto contro l’Uruguay grazie al gol di Jefferson Montero alla mezz’ora del primo tempo e può considerarsi virtualmente qualificata. Nell’ultima gara in programma, il Venezuela è bloccato sull’1-1 dal Paraguay e sciupa così l’ultima occasione per raggiungere il quinto posto. Mercoledì le ultime gare, con l’Uruguay che deve battere l’Argentina se vuole alimentare le poche speranze di evitare lo spareggio.

Risultati:

Colombia-Cile 3-3 (19′ su rig. Vidal (Ci), 22′ e 30è Sanchez (Ci), 69′ Gutierrez (Co), 75′ su rig. e 84′ su rig. Falcao (Co))
Ecuador-Uruguay 1-0 (30′ Montero)
Venezuela-Paraguay 1-1 (28′ Benitez (P), 82′ Seijas (V))
Argentina-Perù 3-1 (21′ Pizarro (P), 23′ e 35′ Lavezzi (A), 47′ Palacio (A))

Classifica:

Argentina 32, Colombia 27, Ecuador e Cile 25, Uruguay 22, Venezuela 20, Perù 14, Paraguay 12, Bolivia 11.

* Venezuela una partita in più.

 

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!