11/10 – Pronostici Qualificazioni Mondiali 2014: i consigli per le scommesse

-

ZONA EUROPEA

Palinsesto odierno delle partite di questa sera. Sono le battute finali, quelle decisive per stabilire le squadre del vecchio continente che staccheranno il pass per il Brasile. Come noto, passano le prime di ogni girone, mentre le migliori otto seconde si affronteranno fra loro in quattro spareggi con gare di andata e ritorno.

Per poter effettuare dei buoni pronostici, occorre quindi fare chiarezza sulla situazione dei vari gironi che compongono la zona Uefa.

Quote Qualificazioni Mondiali 2014 UEFA
Girone A
GALLES (6)-MACEDONIA (7) poco più che un’amichevole. CROAZIA (17)-BELGIO (22) per il primato. Gli ospiti, anche perdendo, sarebbero primi battendo all’ultima il Galles in casa; la Croazia, vincendo, andrebbe a quota 20 e dovrebbe sperare nel miracolo all’ultima contro la Scozia. A ogni buon conto, ai croati bastano tre punti per accedere comunque agli spareggi.

Girone B
Si gioca per il secondo posto, che però potrebbe non garantire l’accesso agli spareggi, essendo questo un gruppo a punteggio sostanzialmente basso. In lotta ci sono DANIMARCA (13), BULGARIA (12) e REPUBBLICA CECA (ma più staccata in corsa, 9). Qualche possibilità in più, secondo noi, ce l’ha la Bulgaria, che può vincere in Armenia, e la Danimarca che potrebbe cogliere un risultato contro un’Italia ormai con la testa al sorteggio di dicembre a Costa do Sauipe. I cèchi non dovrebbero fallire a Malta, quindi i Bulgari devono assolutamente cogliere i tre punti in Armenia, per far fuori matematicamente la Repubblica Ceca ed avere un avversario abbordabile all’ultima (quando la Danimarca avrà Malta in casa).

Girone C
SVEZIA (17)-AUSTRIA (14) per il secondo posto, con gli scandinavi ampiamente favoriti a +3. La vittoria della Svezia garantirebbe gli spareggi. Teniamo presente che Ibrahimovic & C. avranno la GERMANIA (22) all’ultima giornata, mentre l’Austria farà visita alle Isole Far Oer, quindi per loro sarà fondamentale chiuderla questa sera.

Girone D
Olanda (22) già qualificata da tempo, UNGHERIA (14), TURCHIA e ROMANIA (13) in piena bagarre per la seconda piazza. Sulla carta, appare scontata la vittoria degli anatolici in Estonia; più difficile che l’Olanda lasci qualcosa all’Ungheria, anche se questa è dunque una sfida aperta a qualsiasi soluzione. Esiti incerti, pensiamo che si deciderà tutto all’ultimo turno, martedì. Maggiori possibilitàdi arrivare seconda le ha la Romania che, contro Andorra ed Estonia, farà con ogni probabilità 6 punti.

Girone E
Questo è, senza alcun dubbio, il girone più incerto. Abbiamo ben cinque squadre in lizza per due posti: SVIZZERA (18), ISLANDA (13), SLOVENIA (12), NORVEGIA (11), ALBANIA (10). Agli elvetici bastano 2 punti tra Albania e Slovenia per staccare il biglietto per il Brasile. Il secondo posto potrebbe anche non bastare perchè anche in questo gruppo il punteggio è basso. Islanda che non dovrebbe avere sorprese in casa con Cipro e si può puntare qualcosa anche sulla Slovenia (che all’ultima va in Svizzera, con ogni probabilità già qualificata) in casa con la Norvegia. Per l’Albania di Gianni De Biasi, occorre non perdere con la Svizzera e far tre punti contro Cipro. E potrebbe non bastare.

Girone F
Poco da dire qui: è ampiamente ritenibile che PORTOGALLO (17) – impegnato nel primo match ball con ISRAELE (12) – e RUSSIA (18) – a Lussemburgo – centreranno i tre punti. AZERBAIJAN (5)-IRLANDA DEL NORD (6), da considerarsi un’amichevole.

Girone G
BOSNIA e GRECIA a pari punti (19): ormai la sfida per il primo posto nel girone è tra di loro, deciderà la differenza reti probabilmente: Grecia a +5, Bosnia a +20, quindi per gli ellenici l’impresa appare proibitiva. Buona la probabile vittoria della Grecia, con la Slovacchia ormai fuori dai giochi. E’ impensabile che la Bosnia non faccia 6 punti in due partite, sebbene all’ultima vada in Lituania, comunque una squadra ostica.

Girone H
Ancora in corsa quattro squadre per due posti: INGHILTERRA (18), MONTENEGRO (15), UCRAINA (15) e POLONIA (13). I britannici hanno il calendario migliore (Montenegro e Polonia in casa) e con 2 vittorie vanno in Brasile; i polacchi avranno Ucraina e, appunto, Inghilterra. Girone da prendere con le molle e valutare attentamente proposte alternative ai classici segni.

Girone I
SPAGNA e FRANCIA sono a pari punti (14), ma i Campioni del Mondo e d’Europa in carica hanno una partita in meno. Con 6 punti (contro Bielorussia e Georgia), gli iberici sono qualificati direttamente.

CLASSIFICA MIGLIORI SECONDE (aggiornata all’ultimo turno)

N.B.: dato che nel Girone I c’è una squadra in meno rispetto agli altri gruppi, le partite contro le squadre classificatesi al sesto posto degli altri gironi non sono valide per il conteggio dei punti delle migliori seconde squadre.

Classifica migliori seconde zona Uefa
IL NOSTRO PRONOSTICO

ANDORRA-ROMANIA: naturalmente, segni fissi ingiocabili, si punta sul fatto che Romania e Turchia (appaiate al terzo posto del girone D) faranno anzitutto il tifo per l’Olanda che, se porta a casa punti con l’Ungheria in casa, estrometterebbe praticamente i magiari dalla corsa al secondo posto. In secondo luogo, proveranno a segnare quanti più gol è possibile a due compagini (specie Andorra) davvero deboli. Soprattutto la Romania – in questo momento – deve “recuperare” 6 gol ai turchi (+1 contro +7 di differenza reti) potendo però contare su un calendario molto più agevole (Andorra appunto e poi Estonia in casa). Per accedere ai play-off, occorrerebbero almeno 9 o 10 gol in queste due sfide. La Turchia, infatti (sempre che ci riesca), vincendo con Estonia e Olanda (già qualificata) all’ultima andrebbe almeno a +9 di differenza reti. La Romania è attualmente a +1 quindi è facile capire come non sarà solo vincendo, ma anche esibendo goleade che i rumeni potranno continuare a sognare.
OVER 2.5 – OVER 3.5 – Almeno un gol nel secondo tempo – Multigol da 2 a 6 con copertura di 3-6

ARMENIA-BULGARIA: i balcanici devono assolutamente vincere, per difendere il secondo posto dall’assalto della Danimarca. Fuori casa stentano molto, ma non crediamo che possa finire 0-0.
UNDER 3.5 (per sistemisti) – Multigol da 1 a 4 – Segna Armenia SI – Almeno un gol nel secondo tempo

AZERBAIJAN-IRLANDA DEL NORD: gli azeri in casa sono una squadra ostica che in molte occasioni ha saputo farsi rispettare – nonostante l’ultimo posto in classifica. Gli ospiti, al contrario, non vincono gare ufficiali in trasferta da tre anni precisi, con molte sconfitte rimediate nel mezzo.
1X DC – GOAL – Almeno un gol nel secondo tempo

CROAZIA-BELGIO: agli ospiti è sufficiente un punto per il primo posto e hanno anche l’opzione di poterlo cogliere in casa col Galles (fuori dai giochi). Di contro, la Croazia deve vincerle entrambe, dalle premesse non sembra una partita chiusa (è vero però che entrambe le squadre subiscono pochissimi gol, ma è anche vero che l’andata terminò 1-1). Entrambe hanno poi un potenziale che può fare molto male in contropiede.
OVER 1.5 – OVER 2.5 – GOAL – Almeno un gol nel secondo tempo – Multigol da 2 a 6 con copertura di 1-4

DANIMARCA-ITALIA: qualora la Bulgaria non dovesse fare punti in Armenia, le possibilità per i padroni di casa aumenterebbero molto. L’Italia è ormai qualificata e probabilmente (anche per le pressioni dei club), ci sarà un minimo di turnover.
PARZIALE/FINALE 1X/1X – UNDER 3.5 (per sistemisti) – 1 con copertura di X Draw No Bet (in caso di vittoria dell’Italia, la giocata non sarà perdente, ma verrà restituita la puntata) – Multigol da 1 a 4

INGHILTERRA-MONTENEGRO: inglesi che hanno una delicata situazione di classifica ma, sfruttando il doppio turno casalingo nelle ultime due giornate (la prossima con la Polonia), possono centrare la qualificazione come primi. Non sarà facile contro un buon Montenegro ma alla fine l’esperienza ed il clima casalingo possono fare il resto.
1 – OVER 1.5 – OVER 2.5 – Almeno un gol nel secondo tempo – Multigol da 2 a 6

MALTA-REPUBBLICA CECA: padroni di casa che, nelle ultime tre apparizioni casalinghe, sono sempre andati a segno. Contro di noi ricorderete il rigore sbagliato e la clamorosa traversa presa dal bomber e capitano Mifsud. Anche oggi giocheranno non avendo niente da perdere. La Repubblica Ceca è nettamente superiore sia sul piano del gioco che della formazione, ma è anche vero che la difesa lascia molto a desiderare (come dimostrato anche dalle moltissime occasioni concesse all’Italia).
2 – OVER 1.5 – OVER 2.5 – GOAL – Almeno un gol nel secondo tempo – Multigol da 2 a 6

PORTOGALLO-ISRAELE: lusitani nettamente superiori agli ospiti, sul piano tecnico, e hanno inoltre qualche piccola chance di superare la Russia nell’ultimo turno (la nazionale di Capello va in Azerbaijan e il Portogallo è impegnato in casa con il Lussemburgo).
1 – OVER 1.5 – OVER 2.5 – 1X+NO GOAL – Almeno un gol nel secondo tempo – Multigol da 2 a 6

SVEZIA-AUSTRIA: per i motivi precedentemente spiegati, gli scandinavi devono assolutamente chiudere questa sera il discorso delle qualificazioni. Ibrahimovic e soci sono superiori agli ospiti e probabilmente, non finirà a reti bianche.
1 – 1 con copertura di X (per sistemisti) – OVER 1.5 – Ibrahimovic marcatore SI – Almeno un gol nel secondo tempo – Multigol da 2 a 6 con copertura di 1-4

Cristiano Vaccarella
Cristiano Vaccarella
Nato a Terracina (Latina) nel 1981. Giornalista professionista, ha lavorato per Punto Informatico e per la redazione internet del giornale radio RAI. Ha vissuto il calcio a (quasi) tutti i livelli e tifa Inter.

La favola di Salim Cissé: da clandestino a protagonista in Europa...

Il calcio, sempre più tormentato da scandali di ogni genere, è capace ancora di regalare emozioni e storie incredibili. Ne esistono centinaia che meriterebbero...
error: Content is protected !!